PRIMO PIANO
Pasqua in Tv, la prima Via Crucis di Papa Francesco stasera su RaiUno: il programma di oggi
Emanuela Longo 29/03/2013
Da ieri, Papa Francesco ha dato ufficialmente il via alle celebrazioni in occasione della Santa Pasqua con la Santa Messa del Crisma che si è svolta in mattinata e la visita presso il Carcere minorile di Casal del Marmo dove ha incontrato i giovani detenuti e dove, per la prima volta, ha scelto di lavare […]
Da ieri, Papa Francesco ha dato ufficialmente il via alle celebrazioni in occasione della Santa Pasqua con la Santa Messa del Crisma che si è svolta in mattinata e la visita presso il Carcere minorile di Casal del Marmo dove ha incontrato i giovani detenuti e dove, per la prima volta, ha scelto di lavare i piedi ad alcuni di loro. I riti della Settimana Santa, per la prima volta eseguiti da Bergoglio nei panni di neo Pontefice, saranno in parte trasmessi anche sul piccolo schermo, fino alla celebrazione solenne della Domenica di Resurrezione, nel corso della quale sarà impartita la benedizione Urbi ed Orbi. Tutte le varie celebrazioni saranno seguite dalla Rai, in diretta ed attraverso una serie di programmi di approfondimento nel corso della giornata. Di grande importanza spirituale, quest’anno, il tema della Sacra Sindone, che culminerà sabato con l’ostensione tv del sacro lino.
Ma andiamo subito a vedere quali saranno gli appuntamenti, a partire dalla giornata odierna; la programmazione dedicata alla Santa Pasqua prenderà il via questo pomeriggio dalle ore 14:10 con lo Speciale di A sua immagine, incentrato su L’Uomo della Sindone con Rosario Carello e vari ospiti in studio che andranno a delineare la figura di Gesù. In tale ambito, vedremo il servizio di Francesca Fialdini che accompagnerà il telespettatore all’interno del Museo della Sindone di Torino, per mostrare la ricostruzione di alcuni oggetti simbolo della Passione.
In prima serata, a partire dalle ore 20:30 andrà in onda uno Speciale di Porta a Porta dedicato sempre alla Sacra Sindone dal titolo Sindone, mistero svelato? (dedicheremo in giornata un articolo a parte), mentre dalle 21:10 Papa Francesco darà inizio alla sua prima Via Crucis nei panni di Pontefice, in onda su RaiUno in diretta ed in mondovisione dal Colosseo a cura del Tg1 e Rai Vaticano con la telecronaca di Fabio Zavattaro. I testi di meditazione delle 14 stazioni, quest’anno saranno letti dal giornalista Orazio Coclite e da Lina Sastri.
Al termine, a partire dalle 22:40, sarà trasmesso uno speciale realizzato in collaborazione tra Tg1, Rai Vaticano e Tgr, dal titolo Vivere con Passione e dedicato al racconto dell’Italia dei simboli, che da quasi due millenni si rinnova il venerdì santo.
Andiamo ora a vedere quali saranno anche gli appuntamenti previsti per domani, vigilia di Pasqua e domenica. A partire dalle ore 10:40 su RaiDue, domani sabato 30 marzo andrà in onda una nuova puntata di Sulla Via di Damasco, mentre su RaiUno, dalle 11:10 sarà trasmessa una nuova puntata di A Sua immagine, durante la quale saranno mostrate le immagini dello svelamento della Sindone. Alle 17:15, poi, a distanza di 40 anni dalla prima ostensione televisiva della Santa Sindone, sarà trasmesso un grande evento in mondovisione, in diretta dal Duomo di Torino. In questa occasione, sarà svelata in diretta tv per la seconda volta dal 1973 e messa a nudo attraverso le più moderne e sofisticate tecnologie multimediali.
Domenica 31 marzo, infine, a partire dalle ore 10:10 su RaiUno, in diretta mondovisione da San Pietro, sarà trasmessa l’attesa Santa Messa, con il messaggio pasquale e la Benedizione Urbi et Orbi impartita da Papa Francesco con telecronaca, a cura di Fabio Zavattaro.