logo

Parliamone sabato, il programma cancellato dopo l’agghiacciante lista sulle donne dell’Est

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2017-03-21

“Programma chiuso. Raiuno è salva. Ora accanitevi su altro. Buona giornata della felicità. Ai politici che hanno urlato purtroppo ora tocca ritornare a lavorare per davvero”, questo il commento di Lucio Presta su Twitter dopo la chiusura di Parliamone Sabato, il programma condotto dalla moglie Paola Perego. Dopo le polemiche sulla lista stilata in trasmissione …

article-post

“Programma chiuso. Raiuno è salva. Ora accanitevi su altro. Buona giornata della felicità. Ai politici che hanno urlato purtroppo ora tocca ritornare a lavorare per davvero”, questo il commento di Lucio Presta su Twitter dopo la chiusura di Parliamone Sabato, il programma condotto dalla moglie Paola Perego. Dopo le polemiche sulla lista stilata in trasmissione sulle donne dell’Est, il direttore generale della Rai ha deciso di chiudere il programma.

PARLIAMONE SABATO, CHIUSO: ECCO PERCHÉ – “Gli errori vanno riconosciuti sempre, senza se e senza ma. Chiedo scusa a tutti per quanto visto e sentito a #Parliamonesabato”: questo il tweet del direttore di Rai 1, Andrea Fabiano, intervenuto per placare la polemica venutasi a creare intorno alla puntata andata in onda questo sabato, 18 marzo. Il programma ha mostrato ai telespettatori una particolare lista che spiegava perché “gli uomini italiani preferiscono le straniere”.

PARLIAMONE SABATO, CHIUSO: ECCO PERCHÉ, IL CODACONS SI SCHIERA CON IL PROGRAMMA DI PAOLA PEREGO – La polemica contro la rubrica Parliamone sabato, condotta da Paola Perego su Rai1, è per il Codacons ipocrita ed insensata, si legge. “Tutti si scandalizzano per la “lista” con i motivi per scegliere una fidanzata dell’est, ma nessuno rimane turbato quando, sfogliando le pagine dei quotidiani, la donna appare come un mero oggetto – spiega il presidente Carlo Rienzi – La rappresentazione delle donne che danno oggi i giornali è assai peggiore del servizio trasmesso da Rai1, perché sulle pagine dei quotidiani il corpo femminile e l’immagine della donna vengono continuamente umiliati e mercificati. Eppure non ci sembra che chi oggi si indigna con la Perego abbia mai protestato contro i direttori delle varie testate giornalistiche”.

PARLIAMONE SABATO, CHIUSO: ECCO PERCHÉ, IL CODACONS SI SCHIERA CON IL PROGRAMMA DI PAOLA PEREGO – “Parlare delle “fidanzate dell’est” e delle caratteristiche di donne di altri paesi non ci pare uno scandalo, ma anzi affronta una questione sociale esistente nel nostro paese, dove cresce costantemente il numero di donne provenienti dall’Europa dell’est, e può essere utile per portare ad una riflessione non solo sulla donne ma anche e soprattutto sugli uomini italiani e sui loro comportamenti” – conclude il presidente Codacons.

PARLIAMONE SABATO, CHIUSO: LE DICHIARAZIONI DI LAURA BOLDRINI – “E’ inaccettabile che in un programma televisivo le donne siano rappresentate come animali domestici di cui apprezzare mansuetudine, accondiscendenza, sottomissione. Questa vergognosa lista è offensiva sicuramente nei confronti delle donne”, ha affermato la presidente della Camera, Laura Boldrini.

Potrebbe interessarti anche