logo

Papa Francesco, la Messa inaugurale in diretta Tv: le immagini più belle

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-03-19

Quella odierna è a tutti gli effetti la giornata di Papa Francesco. Il mondo intero si è fermato per assistere alla Santa Messa che ha ufficialmente inaugurato il suo Pontificato, in diretta televisiva e in streaming a partire dalle 8:55 circa quando, puntuale, Papa Bergoglio è giunto in Piazza San Pietro a bordo della jeep. …

article-post

Quella odierna è a tutti gli effetti la giornata di Papa Francesco. Il mondo intero si è fermato per assistere alla Santa Messa che ha ufficialmente inaugurato il suo Pontificato, in diretta televisiva e in streaming a partire dalle 8:55 circa quando, puntuale, Papa Bergoglio è giunto in Piazza San Pietro a bordo della jeep. La prima Messa di Papa Francesco, ha avuto inizio alle 9:55 in punto, dopo la consegna da parte del cardinale decano, Angelo Sodano dell’anello del pescatore, simbolo del ministero petrino e che il neo Papa lo ha espressamente voluto in argento e non in oro.

Nel corso della celebrazione, Papa Francesco ha voluto ricordare anche Ratzinger, ora Papa emerito: “Gli siamo vicini con la preghiera, piena di affetto e di riconoscenza”, definendo poi una vera “coincidenza molto ricca di significato” il fatto che oggi sia l’onomastico del “venerato predecessore”, in riferimento sempre a Benedetto XVI. “Il ministero del vescovo di Roma comporta anche un potere, ma il vero potere è il servizio e anche il Papa per esercitare il potere deve guardare al servizio umile di Giuseppe, guardare con affetto e tenerezza l’intera umanità, specie i più poveri, i più deboli, i più piccoli”, ha detto ancora il Papa durante la Messa.

Mentre continuiamo a seguire in diretta la celebrazione inaugurale del Pontificato di Papa Francesco, da una Piazza San Pietro sempre più gremita di gente, vi proponiamo a seguire alcune delle immagini più significative di questa giornata di preghiera, tratte dalla diretta del Tg1 e che andremo ad aggiornare costantemente.

Potrebbe interessarti anche