logo

Papa Francesco ad Assisi nel giorno del lutto nazionale dopo la strage di Lampedusa: le dirette tv

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-10-04

In occasione della festa di San Francesco, Patron d’Italia, Papa Francesco sarà oggi in visita ad Assisi. L’evento sarà seguito in diretta televisiva con diversi speciali ed approfondimenti. Andiamo quindi a vedere quali saranno tutti gli appuntamenti della giornata, caratterizzata da alcuni cambiamenti in palinsesto, soprattutto sulle reti di casa Rai, anche in occasione del …

article-post

In occasione della festa di San Francesco, Patron d’Italia, Papa Francesco sarà oggi in visita ad Assisi. L’evento sarà seguito in diretta televisiva con diversi speciali ed approfondimenti. Andiamo quindi a vedere quali saranno tutti gli appuntamenti della giornata, caratterizzata da alcuni cambiamenti in palinsesto, soprattutto sulle reti di casa Rai, anche in occasione del lutto nazionale indetto dopo la tragedia di ieri di Lampedusa.

La visita di Papa Bergoglio, quindi, acquista oggi un valore maggiore anche dopo la strage che si è registrata ieri sulla piccola isola siciliana. Nonostante il lutto nazionale, che porta inevitabilmente a cambiare gli animi in vista di una festa attesa e che vede la presenza dello stesso Santo Padre, nei luoghi di San Francesco, l’attesa è tanta. Oltre a ricordare il grande Santo, Bergoglio quasi certamente ricorderà quanto accaduto ieri, un fatto ignobile al quale ha già commentato con un duro “Vergogna” dopo le prime notizie da Lampedusa ed il primo bilancio di vittime.

Proprio a Lampedusa, Papa Francesco era approdato lo scorso 8 luglio, in visita non solo agli immigrati ma anche al generoso popolo che li accoglie e presto ci sarà un suo ritorno, come annunciato dallo stesso Pontefice. Tornando invece alla sua visita ad Assisi, intervallata chiaramente anche dagli aggiornamenti di cronaca da Lampedusa, a garantire una copertura massiccia ci sarà in prima fila come sempre Tv2000, con la diretta a partire dalle ore 7:30, in attesa della santa messa in programma per le ore 11:00.

Per quanto riguarda la prima rete Rai, la diretta della Santa messa che il Papa celebrerà  nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco partirà sin dalle ore 10:10 a cura del Tg1 e di Rai Vaticano. A seguire tutti gli appuntamenti della giornata sarà anche Radio 1 con diversi ospiti ed approfondimenti.

Dalle ore 17:30 appuntamento con lo speciale Tg4 Francesco ad Assisi, in oda ovviamente su Rete 4 e a cura Claudio Gelain, nel corso del quale sarà trasmessa la diretta della Santa Messa nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e l’incontro del Papa con i giovani del luogo. In contemporanea, Giuliana Fiorentino commenterà in studio insieme agli ospiti presenti tra cui il direttore di TgCom24 Alessandro Banfi la giornata del Papa ad Assisi.

Infine, in prima serata anche la nuova stagione di Ulisse – Il piacere della scoperta, che partirà questa sera su RaiTre, cin condurrà in un appassionate viaggio sulle tracce del Santo di Assisi.

Potrebbe interessarti anche