logo

Papa Francesco a Lampedusa: gli appuntamenti speciali in Tv

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-07-08

Per i fedeli e non solo, quella odierna è una giornata importante, caratterizzata dalla visita di Papa Francesco a Lampedusa, prima visita pastorale in Italia. Un evento certamente significativo e fortemente voluto dal Pontefice, figlio di immigrati italiani in Argentina, il quale per l’occasione ha voluto incentrare tutto sulla sobrietà, in linea con il suo …

article-post

Per i fedeli e non solo, quella odierna è una giornata importante, caratterizzata dalla visita di Papa Francesco a Lampedusa, prima visita pastorale in Italia. Un evento certamente significativo e fortemente voluto dal Pontefice, figlio di immigrati italiani in Argentina, il quale per l’occasione ha voluto incentrare tutto sulla sobrietà, in linea con il suo ideale di “Chiesa povera e per i poveri”. Il suo arrivo in terra siciliana, è avvenuto intorno alle ore 9:15 ed è stato seguito anche dalle telecamere di RaiUno, La7 e Tv2000.

Bergoglio, come dicevamo, ha fortemente voluto questo viaggio, non solo per salutare la popolazione ed i migranti  ma anche per compiere un gesto altamente significativo: lanciare una corona di fiori in mare, in ricordo di tutti coloro che hanno perso la vita mentre erano alla ricerca di un futuro proprio nel nostro Paese. Prima del lancio della corona nel mare di Lampedusa, il Santo Padre si è raccolto in preghiera. “Vi ringrazio per la vostra accoglienza. Prego per voi, anche per quelli che non sono qui”, ha poi detto, salutando i numerosi migranti africani molti dei quali giovanissimi, arrivati per accoglierlo.

Come dicevamo, alcune tv italiane hanno seguito sin dalla mattinata l’evento in diretta, ma non mancheranno comunque gli speciali che caratterizzeranno il resto della giornata; su RaiUno, in seconda serata ci sarà lo speciale di Porta a Porta – Il Papa a Lampedusa condotto naturalmente da Bruno Vespa che ospiterà tra i tanti anche Cécile Kyenge. Tv2000 si occuperà per tutta la giornata della visita del Papa con diversi appuntamenti, ed anche in prima serata, a partire dalle 21:10, trasmetterà lo speciale Nel cuore dei giorni che andrà a riassumere quella che è stata l’intensa giornata di Papa Francesco.

Potrebbe interessarti anche