logo

Paolo Limiti è morto, il ricordo di Mara Venier e Justine Mattera e lo speciale di Rete4 oggi pomeriggio

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2017-06-27

Paroliere, autore e conduttore televisivo, Paolo Limiti è morto a Milano a 77 anni. Da tempo malato, a dare la notizia su Instagram è stata l’amica Mara Venier: “Ciao Paolo, quanto bene ci siamo voluti… quanto mi mancherai”, ha scritto la conduttrice televisiva. Limiti ha scritto per Mina canzoni memorabili come “Bugiardo e incosciente” e …

article-post

Paroliere, autore e conduttore televisivo, Paolo Limiti è morto a Milano a 77 anni. Da tempo malato, a dare la notizia su Instagram è stata l’amica Mara Venier: “Ciao Paolo, quanto bene ci siamo voluti… quanto mi mancherai”, ha scritto la conduttrice televisiva. Limiti ha scritto per Mina canzoni memorabili come “Bugiardo e incosciente” e “La voce del silenzio”, come autore tv ha firmato il “Rischiatutto” con Mike Bongiorno.

Paolo Limiti è morto, la carriera

Negli Anni 90 approda in tv conducendo tanti programmi popolari. È stato sposato con la showgirl Justine Mattera che su Instagram ha scritto: “Sembra ieri. A te che mi hai creato una carriera. Che hai creduto in me. Che mi hai amato. Love you”. Rete4 oggi, martedì 27 giugno, dalle 15:30 lo ricorda attraverso alcune sue apparizioni sui programmi delle Reti Mediaset. Tra i filmati che verranno riproposti, la sua ospitata al “Maurizio Costanzo Show” nel 1992 e la sua partecipazione a “Scherzi a parte”, nel 2005. Inoltre, alcune clip della sua intervista a “Smetto quando voglio” (condotto nel 2003 da Fabio Volo), e del suo intervento al “Gran Premio Internazionale della TV” nell’edizione del 1998.

Paolo Limiti è morto, la carriera

Nel corso dello speciale, a cura di Paolo Piccioli, verrà trasmesso anche il suo incontro con Barbara D’Urso durante una puntata di “Domenica Live” del 2010. Andranno in onda anche alcune scene tratte da “Musical! Award 2015”, il più importante premio italiano dedicato ai musical, che rappresenta la sua ultima apparizione televisiva (andò in onda su Retequattro). Uno spazio importante sarà dedicato alla sua attività di paroliere: Paolo Limiti, infatti, ha scritto brani per Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Al Bano, Mino Reitano, Fred Bongusto, Romina Power, Orietta Berti, Caterina Caselli.

Paolo Limiti è morto, la carriera

Suo è anche l’indimenticabile “Buonasera dottore”: sulla musica di Shel Shapiro, le sue parole divennero leggendarie grazie alle voci di Claudia Mori e Franco Morgan. Limiti, però, ha scritto soprattutto per Mina, la quale ha dato voce a numerosi brani scritti proprio dal paroliere milanese: da “Bugiardo e incosciente” a “Credi”, da “Viva lei” a “Sacumdì, sacumdà”. L’omaggio di Rete4 si concluderà con la clip del brano del 2011 “Questa canzone”, inciso dalla “Tigre di Cremona” su un testo che nessuno sapeva essere proprio di Paolo Limiti.

Potrebbe interessarti anche