logo

Paolo Ferrari: “Sono contento che Nero Wolfe torni in tv, Francesco Pannofino è molto bravo”

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-01-22

Prenderanno il via nelle prossime settimane le riprese di otto nuovi episodi di Nero Wolfe, l’ispettore montenegrino reso celebre in Italia dall’interpretazione di Tino Buazzelli. Ad affiancarlo, circa quarant’anni fa, era Paolo Ferrari, che vestiva i panni del fedele aiutante Archie Goodwin. Intervistato dal Quotidiano Nazionale, Ferrari si dice orgoglioso del ritorno della serie, che …

article-post
Paolo Ferrari

Prenderanno il via nelle prossime settimane le riprese di otto nuovi episodi di Nero Wolfe, l’ispettore montenegrino reso celebre in Italia dall’interpretazione di Tino Buazzelli. Ad affiancarlo, circa quarant’anni fa, era Paolo Ferrari, che vestiva i panni del fedele aiutante Archie Goodwin.

Intervistato dal Quotidiano Nazionale, Ferrari si dice orgoglioso del ritorno della serie, che avrà come protagonisti Francesco Pannofino e Pietro Sermonti.

Il ritorno di Nero Wolfe è il segno che quei personaggi sono ancora vivi. Conosco bene Pannofino, è bravissimo e mi sembra perfetto per la parte. E anche Sermonti sono sicuro che farà un ottimo lavoro con il personaggio che è stato mio. Personaggio che, in fondo, continuo a sentire vicino: incontro sempre qualcuno, per strada o in teatro, che si ricorda di quell’interpretazione.

All’epoca gli ascolti superarono persino quelli dello sceneggiato dedicato al commissario Maigret.

Ricordo che decisi di non leggere prima i romanzi di Rex Stout. Quando iniziai a leggere, dopo il nostro primo ciak, scoprii che mi piaceva di più il nostro Goodwin. Quello dei romanzi era una specie di guardia del corpo, faceva arti marziali. Il mio, invece, era un seduttore, ironico, sottile, che usava molto la leggerezza. Quella tv veniva dal teatro, e quelle era la sua forza. Praticamente si girava tutto in un’unica sessione, un unico ciak. Era come una diretta differita, bisognava sapere a memoria non una riga, ma quaranta pagine di copione.

Ferrari conclude:

Se Nero Wolfe torna in tv non mi indispettisce, e anzi mi fa piacere. Magari qualcuno andrà a cercare la nostra vecchia serie.

Potrebbe interessarti anche