logo

Paolo Conticini: dopo l’addio a Un Medico in Famiglia da stasera in Provaci ancora Prof! 5

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-09-12

“Affronto questa avventura con rinnovato entusiasmo, visto che ho ritrovato i miei storici colleghi con cui ho condiviso tre anni di grandi successi, ma anche di straordinario divertimento con un gruppo così affiatato”: con queste parole, l’attore Paolo Conticini descrive i suoi sentimenti alla vigilia dell’esordio di Provaci ancora Prof! 5, la fiction in partenza …

article-post

“Affronto questa avventura con rinnovato entusiasmo, visto che ho ritrovato i miei storici colleghi con cui ho condiviso tre anni di grandi successi, ma anche di straordinario divertimento con un gruppo così affiatato”: con queste parole, l’attore Paolo Conticini descrive i suoi sentimenti alla vigilia dell’esordio di Provaci ancora Prof! 5, la fiction in partenza da questa sera sulla prima rete di casa Rai. Proprio questa serie, come ammette lo stesso attore sulle pagine del settimanale Vero Tv, ha contribuito a renderlo noto sotto altre sfaccettature.

“Prima mi ero cimentato principalmente con il cinema, poi è arrivato il commissario Berardi, che è un personaggio completo e davvero ben scritto”, afferma Conticini. Assente nella quarta stagione perché, come dice scherzosamente “mi hanno fatto fuori loro”, essere richiamato è stato sinonimo di grande soddisfazione personale: “Credo sia una bella attestazione di stima”, ha commentato.

Sulle vicende relative alla quinta stagione della seguita fiction Rai, Conticini tiene la bocca ben salda, però si lascia scappare ugualmente qualcosa: “Gaetano, comunque, avrà a che fare con una moglie. Ma a Torino, dove si era trasferito per lavoro, rincontrerà la professoressa con tutta la sua famiglia, visto che anche loro hanno dovuto fare i bagagli e cominciare una nuova vita nel capoluogo piemontese. Non posso sbottonarmi troppo ahimè, ma posso garantire che anche in questa serie il nostro affezionato pubblico ne vedrà delle belle”.

La grande soddisfazione dell’attore, deriva anche dal rapporto creato con Veronica Pivetti, della quale dice: “E’ speciale. Abbiamo creato un feeling professionale davvero solido. Non ci sentiamo spesso, ma quando ci ritroviamo sul set è come esserci lasciati il giorno prima. È un’attrice pignola e precisa e come e, quando c’è da lavorare è sempre pronta e disponibile”.

Dopo le soddisfazioni e la contentezza di tornare sul piccolo schermo, però, ecco che arriva la nota dolente. Nella prossima stagione della fiction Un medico in Famiglia, infatti, non ci sarà. In merito commenta: “Mi spiace perché quando si scioglie un set o si divide una compagnia a teatro è come se si lasciasse una famiglia. Ci si ripromette di non perdersi di vista, ma poi giocoforza i vari impegni fanno sì che le strade inevitabilmente si dividano”.

“Anche stavolta però, non ho deciso io di abbandonare la serie – aggiunge -. Sono una persona positiva e fatalista: mi era dispiaciuto molto non essere riconfermato a Provaci ancora Prof!, ma poco dopo la vita mi ha presentato altre nuove belle occasioni, tra cui Un Medico in famiglia e Come un delfino. Sono sicuro che succederà lo stesso anche ora e si apriranno nuovi portoni”.

Potrebbe interessarti anche