logo

Paolo Bonolis, il ricordo di Bim Bum Bam e Uan: “Non era solo un pupazzo…”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-11-19

Tra un cartone animato e l’altro, a tenere compagnia ai bambini tra gli Anni 80 e l’inizio dei Duemila, c’erano i protagonisti di Bim Bum Bam: Paolo Bonolis, Uan e Manuela Blanchard. La prima edizione dello show per bimbi è stata trasmessa nell’81 su Antenna Nord (che nel gennaio 1982 cambiò nome in Italia 1). …

article-post

Tra un cartone animato e l’altro, a tenere compagnia ai bambini tra gli Anni 80 e l’inizio dei Duemila, c’erano i protagonisti di Bim Bum Bam: Paolo Bonolis, Uan e Manuela Blanchard. La prima edizione dello show per bimbi è stata trasmessa nell’81 su Antenna Nord (che nel gennaio 1982 cambiò nome in Italia 1).

Paolo Bonolis ricorda Bim Bum Bam e il mitico Uan

Paolo Bonolis ha raccontato tra le pagine di TV Sorrisi e Canzoni i suoi ricordi in merito:

Uan è stato il compagno di viaggio del mio primo grande successo tv. Dopo i primi due giorni non era solo un pupazzo. Io e Giancarlo Muratori (l’autore che prestava la voce al pupazzo, ndr) scrivevamo un canovaccio ma alla fine parlavamo senza filtri. E non tenevamo un cecio in bocca. Era uno spazio che stava rivoluzionando il mondo di fare tv.

Volevamo parlare ai bambini senza moine e birignao. La personalità e la frenesia caratteriale di Uan sono oggi la mia cifra in tv. Giancarlo Muratori è stato un grande attore ma soprattutto un brav’uomo fuori dagli schemi.

Bim Bum Bam ha totalmente rivoluzionato il modo di vedere la televisione, specie per i piccoli. Bonolis infatti, ricorda quel periodo in modo estremamente positivo:

Non dimenticherò mai i lunghi pomeriggi di divertimento. Enrico, Kitty, Mariagrazia, tutto il gruppo 80 che ha creato Uan.

TV Sorrisi e Canzoni ha intervistato a Lucca Comics Enrico Valenti, uno dei creatori, che ha spiegato:

Fu Giancarlo Muratori a dare parola a Uan, con quel carattere ribelle che si amalgamava alla perfezione alla verve di Paolo Bonolis. Una chimica così forte tra un umano e un pupazzo non l’abbiamo mai più vista.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#PaoloBonolis ricorda #BimbBumBam e #Uan ❤️ È voi ve li ricordate?

Un post condiviso da SuperGuidaTV (@superguidatv) in data:

Potrebbe interessarti anche