logo

Paola Turci nel 2018: “Non sono lesbica”, Francesca Pascale “Né etero né gay, sono libera”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-08-06

Paola Turci e Francesca Pascale: cosa c’è tra la cantante e l’ex di Silvio Berlusconi? Il settimanale Oggi torna con una paparazzata e nuovi dettagli su quella amicizia speciale già sottolineata in passato e titola esplicitamente: “Francesca Pascale e Paola Turci, le foto proibite del loro amore”. Le foto in questione immortalano un bacio sfocato, …

article-post

Paola Turci e Francesca Pascale: cosa c’è tra la cantante e l’ex di Silvio Berlusconi? Il settimanale Oggi torna con una paparazzata e nuovi dettagli su quella amicizia speciale già sottolineata in passato e titola esplicitamente: “Francesca Pascale e Paola Turci, le foto proibite del loro amore”. Le foto in questione immortalano un bacio sfocato, che potrebbe anche essere sulla guancia. Indipendentemente dalle definizioni, contro le quali entrambe hanno espresso in diverse occasioni il loro disappunto, resta il fatto che le due siano state immortalate serene durante la loro vacanza a bordo di uno yacht.

Paola Turci e Francesca Pascale: le loro dichiarazioni

Dopo la nuova paparazzata tornano alla mente anche le vecchie dichiarazioni di Paola Turci e Francesca Pascale sul tema sessualità. La cantante aveva smentito due anni fa le voci di chi l’avrebbe voluta lesbica non dichiarata:

Dicono di me che sono lesbica e non è vero, ma non mi dispiace. Purtroppo però mi piacciono gli uomini.

Diversa la reazione della Pascale che in una intervista al Fatto Quotidiano aveva ribadito di odiare il sovranismo ed i paletti asserendo di non essere “Nè etero nè gay, sono libera”.

Quando la cantante smentì di essere lesbica

In una intervista del 2018 nel programma tv Belve di Francesca Fagnani, la Turci asserì di essere molto serena rispetto al suo orientamento sessuale. Al tempo stesso però dichiarò:

Sarebbe anche il momento che i giornalisti, i media la smettessero di affibbiare la definizione ‘gay’, ‘lesbica’ a qualcuno per poi farci i titoli di copertina dei giornali. Emma (Marrone, ndr) non avrà sofferto per questa cosa ma si sarà indignata per l’aspetto sociale che questa cosa rappresenta. Uno pensa che se ti dicono ‘lesbica’, ti offendono, questo mi dà fastidio tantissimo. Il pubblico lo sa chi sono. Se io mi fidanzassi con una donna, andrei in giro per strada, non mi nasconderei in casa, questo è un po’ il concetto, ma purtroppo mi piacciono gli uomini.

Francesca Pascale e la famiglia arcobaleno

Diversa la posizione di Francesca Pascale che nel 2019 al Fatto si definì più a suo agio nel movimento Lgbt per difenderne i diritti: “Anche nel mio interesse”.

All’HuffingtonPost, invece, aveva parlato di famiglia arcobaleno:

Il clamore e la curiosità che suscita questa mia dichiarazione sono il sintomo che c’è ancora tanto da fare… non amo le definizioni, né le categorie. Oggi amo Silvio ma se domani mi innamorassi di una donna, che male ci sarebbe?L’amore è il principio cardine della vita e all’interno di quello tutto è possibile. Quindi non pianifico la mia vita secondo uno schema precostituito. L’unico confine che vedo non è tra eterosessuali e gay ma tra libertà e repressione, tra dignità e pregiudizio, tra cultura e ignoranza.

Potrebbe interessarti anche