logo

Paola Ferrari contro Twitter: querela in arrivo per il social network

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2012-07-05

La giornalista Paola Ferrari, è stata il vero volto femminile di questi Europei 2012 di calcio che si sono appena conclusi. Il suo impegno in casa Rai è stato infatti piuttosto importante, nonostante le varie critiche giunte nei confronti dei suoi colleghi e dell’intero lavoro svolto da RaiSport, critiche alle quali la stessa giornalista ha …

article-post

La giornalista Paola Ferrari, è stata il vero volto femminile di questi Europei 2012 di calcio che si sono appena conclusi. Il suo impegno in casa Rai è stato infatti piuttosto importante, nonostante le varie critiche giunte nei confronti dei suoi colleghi e dell’intero lavoro svolto da RaiSport, critiche alle quali la stessa giornalista ha voluto replicare (rimandiamo a questo articolo per l’approfondimento).

Dopo la fine del suo impegno per Euro 2012, tuttavia, la Ferrari, alla luce dei copiosi insulti ed offese giunti nei suoi riguardi soprattutto dagli utenti di Twitter, ha deciso di passare all’attacco, querelando per diffamazione il celebre social network dell’uccellino blu e chiedendo un maxi risarcimento che, nel caso in cui dovesse ottenerlo, andrebbe interamente a favore delle popolazioni colpite dal forte sisma in Emilia.

Durante tutto il suo impegno in Rai, con la trasmissione Stadio Europa, la giornalista è stata spesso oggetto di critiche ma anche insulti ed offese in merito al suo aspetto (non solo all’età ma anche ai presunti ritocchi estetici), fino a portarla all’esasperazione. In merito, ha commentato:

La mia sarà una battaglia per una informazione più civile che si basa su una semplice regola sì e sempre alla libertà di critica, ma no alla libertà d’insulto e di diffamazione vigliacca e, soprattutto, anonima. Se dovessi ricevere un giusto risarcimento per i danni recati alla mia immagine professionale e personale, per altro costruita con il lavoro negli anni, tutto l’ammontare andrà ai terremotati dell’Emilia, gente, quella sì, che merita a prescindere per la compostezza e il coraggio che mostra.

Potrebbe interessarti anche