logo

Palio di Siena 2013 in tv, il primo appuntamento in diretta oggi su RaiDue

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-07-02

A partire da oggi, torna sulla seconda rete di casa Rai uno degli appuntamenti più attesi dell’estate, ovvero il Palio di Siena; la diretta tv con il contributo del Consorzio per la tutela del Palio di Siena, ovviamente si terrà da Piazza del Campo a Siena. L’appuntamento prenderà il via alle 18:45 e proporrà una …

article-post

A partire da oggi, torna sulla seconda rete di casa Rai uno degli appuntamenti più attesi dell’estate, ovvero il Palio di Siena; la diretta tv con il contributo del Consorzio per la tutela del Palio di Siena, ovviamente si terrà da Piazza del Campo a Siena. L’appuntamento prenderà il via alle 18:45 e proporrà una serie di contributi registrati mentre il momento clou dell’intera manifestazione senese, dedicato alla corsa dei cavalli, vedrà la telecronaca a cura di Susanna Petruni e Maurizio Bianchini.

Quello che vedremo oggi, è un appuntamento storico che dal XVII secolo si rinnova ogni 2 di luglio, in onore della Madonna miracolosa di Provenzano, un’immagine sacra che prende il nome da un popolare  angolo della città e verso la quale nel tempo ci fu un’enorme devozione da parte del popolo senese tanto da portare alla costruzione di una Basilica, che da allora rappresenta la prima tappa della contrada vincitrice, che vi si reca ad intonare il Te Deum di ringraziamento alla Madonna.

La manifestazione storica è concentrata in pochi minuti di corsa durante i quali sarà decretata la contrada vincitrice, ma ampia sarà l’attesa che dividerà l’inizio della corsa affascinando da sempre telespettatori e presenti. Quello che vedremo oggi, sarà come sempre un palio diverso dai precedenti nel quale ben nove delle dieci contrade dovranno pensare non solo a giocarsi le possibilità di vittoria ma anche a contrastare la possibile vittoria della contrada rivale. Degna di nota anche la presenza della contrada “nonna”, quella che non vince da più tempo, dal 1989 per la precisione. La sfida vedrà coinvolti anche i fantini.

L’appuntamento con il tradizionale Palio di Siena è quindi per questo pomeriggio, a partire dalle 18:45 quando i 10 cavalli usciranno dal cortile del Palazzo Comunale e si dirigeranno verso la “mossa”. Il Palio di Mezzo Agosto, in onore della Madonna dell’Assunta,  si terrà invece il 16 agosto e sarà trasmesso, sempre in diretta, su Rai 5.

Potrebbe interessarti anche