logo

Palio di Siena, 16 agosto 2012: dalle 18:45 su RaiDue

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2012-08-16

Dopo l’appuntamento dello scorso 2 luglio, torna sulla seconda rete Rai il Palio di Siena, a partire dalle ore 18:15 di oggi. Prima della telecronaca dell’evento, affidata a Susanna Petruni e di Maurizio Bianchini, sarà dato spazio al racconto relativo ai preparativi del Palio dell’Assunta con immagini tratte dal Corteo Storico e di tutte le …

article-post

Dopo l’appuntamento dello scorso 2 luglio, torna sulla seconda rete Rai il Palio di Siena, a partire dalle ore 18:15 di oggi. Prima della telecronaca dell’evento, affidata a Susanna Petruni e di Maurizio Bianchini, sarà dato spazio al racconto relativo ai preparativi del Palio dell’Assunta con immagini tratte dal Corteo Storico e di tutte le operazioni a tutala dei cavalli che si svolgono nei giorni precedenti a Ferragosto.

Le contrade in gara, sono: Civetta, Tartuca, Drago, Selva, Onda Valdimontone, Istrice, Giraffa, Leocorno e Pantera, ovvero dieci delle diciassette contrade della città che sono le sette che non hanno partecipato al Palio di Agosto dello scorso anno con l’aggiunta di tre sorteggiate tra le dieci che vi partecipano. Alla contrada vincitrice andrà il Drappellone dipinto in questa occasione dal pittore  Francesco Clemente.

A partire dalle ore 19:00, i cavalli usciranno dal Cortile del Podestà in vista dei tre giri della piazza medievale da percorrere in seguito all’ordine del Mossiere Ambrosione. La corsa del Palio consiste in 3 giri di Piazza del Campo, su di una pista in tufo tracciata all’interno dell’anello sovrastante la conchiglia. Si comincia dalla Mossa, formata da 2 canapi all’interno dei quali vengono disposte 9 contrade in un ordine stabilito da un sorteggio. Quando vi entra l’ultima, detta la rincorsa, viene abbassato il canape anteriore e formalizzata la partenza. Ottiene la vittoria la Contrada il cui cavallo anche senza fantino, arriva primo al termine dei 3 giri.

Potrebbe interessarti anche