logo

Outing e coming out, ecco qual è la differenza: Gabriel Garko, Gabriele Rossi e il GF Vip

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-10-03

Da giorni ormai, per merito del Grande Fratello Vip, sentiamo termini come “outing” e “coming out”. Da Gabriel Garko a Gabriele Rossi e le ultime insinuazioni sull’orientamento sessuale di Massimiliano Morra. A questo punto, essendo io ed Emanuela parte integrante della comunità LGBTQ+, abbiamo deciso di fare chiarezza con un articolo. Outing e coming out, …

article-post

Da giorni ormai, per merito del Grande Fratello Vip, sentiamo termini come “outing” e “coming out”. Da Gabriel Garko a Gabriele Rossi e le ultime insinuazioni sull’orientamento sessuale di Massimiliano Morra. A questo punto, essendo io ed Emanuela parte integrante della comunità LGBTQ+, abbiamo deciso di fare chiarezza con un articolo.

Outing e coming out, qual è la differenza?

COMING OUT – Se vi state domandando come mai parlando di Gabriel Garko si usa la parola coming out mentre citando Gabriele Rossi o Massimiliano Morra, si faccia riferimento all’outing e non sapete quale sia la differenza, ve la spieghiamo noi in parole semplicissime.

L’espressione “coming out” dall’inglese vuol dire “uscir fuori“: in italiano possiamo tradurlo come “dichiararsi”, uscire allo scoperto in maniera volontaria. Tiziano Ferro ha fatto coming out così come Ricky Martin, Mika e George Michael.

Gabriel Garko, con la lettera ad Adua Del Vesco nella Casa del Grande Fratello Vip ha fatto coming out, ribadendolo anche a Verissimo con Silvia Toffanin.

OUTING – La parola outing deriva dall’inglese e viene utilizzata quando una persona è “outed”, ovvero “scoperta”, “esposta”. Questo è ben differente dal coming out in quanto si rivelano i gusti sessuali di una persona senza il suo consenso diretto.

Con l’outing rendiamo noto l’orientamento sessuale di una persona senza il suo benestare e, in alcuni casi, anche violandone la privacy. Naturalmente i casi possono variare. Per quanto riguarda Gabriele Rossi, quindi, Gabriel Garko gli ha fatto outing. E’ probabile che l’attore ne fosse a conoscenza avendo dato il suo benestare privatamente all’ex fidanzato.

Concludiamo con un altro esempio accaduto proprio di recente nella Casa del Grande Fratello Vip. Qualora Massimiliano Morra fosse effettivamente gay, Adua Del Vesco, rivelandolo a Dayane Mello e Matilde Brandi, gli avrebbe fatto outing.

Francesca Pascale e Paola Turci, l’outing

Per citare altri volti noti, Francesca Pascale e Paola Turci, per esempio, non hanno ancora ufficializzato la loro presunta relazione. Tutti i personaggi famosi che ne hanno parlato confermandone la storia, hanno fatto outingad entrambe.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

I due immuni hanno un’opportunità unica: estendere il loro status ad una loro compagna di gioco… ma occhio… niente è come sembra! #GFVIP

Un post condiviso da Grande Fratello (@grandefratellotv) in data:

Potrebbe interessarti anche