logo

Ostensione della Sacra Sindone in diretta Tv e videomessaggio di Papa Francesco

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-03-30

C’è un forte interesse, religioso e non solo in merito alla Santa Pasqua 2013, la prima di Papa Francesco. In attesa della celebrazione solenne della Domenica di Resurrezione, nel corso della quale sarà impartita la Benedizione Urbi et Orbi, la Rai dedicherà numerosi appuntamenti in diretta e con trasmissioni di approfondimento, dedicate in modo particolare …

article-post

C’è un forte interesse, religioso e non solo in merito alla Santa Pasqua 2013, la prima di Papa Francesco. In attesa della celebrazione solenne della Domenica di Resurrezione, nel corso della quale sarà impartita la Benedizione Urbi et Orbi, la Rai dedicherà numerosi appuntamenti in diretta e con trasmissioni di approfondimento, dedicate in modo particolare alla Sacra Sindone, argomento di grande importanza non solo spirituale, anche in vista dell’ostensione tv del sacro lino in programma per la giornata odierna. Andiamo quindi a vedere quali sono gli appuntamenti in onda in questa vigilia di Pasqua sulle reti di casa Rai. Alle ore 10:40, su RaiDue andrà in onda una nuova puntata di Sulla Via di Damasco, nel corso della quale, Mons. Giovanni D’Ercole partirà da L’Aquila per ripercorrere le tappe più importanti della Settimana Santa presieduta da Papa Francesco.

Alle 11:10 su RaiUno, in attesa dell’ostensione televisiva, andrà in onda un nuovo appuntamento all’insegna della trasmissione A Sua Immagine, durante il quale saranno mostrate le immagini dello svelamento della Sindone, presa dalla teca dove è riposta, rivivendo così tutte le tappe delle precedenti esposizioni. Alle 17:15, inoltre, a distanza di 40 anni dalla prima ostensione televisiva della Sacra Sindone, sarà trasmesso in mondovisione il grande evento in diretta dal Duomo di Torino, nel corso del quale, l’Icona del Sabato Santo, come l’aveva definita il precedente Pontefice Benedetto XVI, sarà svelata davanti alle telecamere per la seconda volta dal 1973, e messa a nudo attraverso le più moderne tecnologie multimediali.

Nel corso della diretta, sempre nell’ambito della trasmissione di approfondimento religioso di RaiUno, saranno dedicati alcuni momenti alla riflessione, alla lettura di brani delle Sacre Scritture, con brevi intermezzi strumentali, testimonianze ed un videomessaggio di Papa Francesco che sottolineerà la grande importanza dell’evento.

Questi, gli appuntamenti dei quali prendere nota, eppure, nel corso della giornata ce ne saranno altri, dedicati all’intrattenimento ma sempre incentrati sulle festività natalizie; su RaiDue, dalle 9:45, Roberto Giacobbo presenterà Ragazzi c’è Voyager, nel corso del quale indagherà su una nuova ricerca compiuta da un team di studiosi italiani che ha condotto nuove analisi su un campione della Sindone usando tre differenti metodi.

A partire dalle 10:15, su RaiTre, dalla Chiesa di Notre Dame a Gerusalemme, andrà in onda La musica di RaiTre che propone il Concerto di Pasqua da Gerusalemme, ad opera dell’Orchestra della Jerusalem Academy of Music, diretta dal Maestro Paolo Olmi, che eseguirà lo Stabat Mater di Pergolesi con le voci soliste di Mariangela Sicilia, soprano e di Adriana Di Paola, mezzosoprano.

Potrebbe interessarti anche