logo

Omnibus: l’approfondimento mattutino

di Patrizia Sergio

Pubblicato il 2010-03-26

Come ogni mattina per chi prima di andare a lavoro o in facoltà desidera dare uno sguardo alle testate giornalistiche e assistere ad un buon approfondimento, Omnibus è un’ottima occasione. Il punto di vista è critico e non scade nella propaganda o nel consueto battibecco politico, che oramai sembra far fede ad un copione imparato …

article-post

Come ogni mattina per chi prima di andare a lavoro o in facoltà desidera dare uno sguardo alle testate giornalistiche e assistere ad un buon approfondimento, Omnibus è un’ottima occasione.

Il punto di vista è critico e non scade nella propaganda o nel consueto battibecco politico, che oramai sembra far fede ad un copione imparato a memoria.
Le voci in studio sono quelle dei giornalisti, di conseguenza l’analisi è il più delle volte interessante e il dibattito intellettualmente stimolante. Merito di una scelta editoriale ben oculata e del direttore Antonello Piroso che pone quesiti mai scontati. Avvezzo ai meccanismi televisivi e retorici, come voce fuori dal coro, favorisce ulteriormente il dibattito.

Il programma possiede una struttura unica nel suo genere, anche L’ipse dixit è un’ulteriore parentesi interna, esito del lavoro attento e minuzioso di uno staff di seri professionisti. La provocazione sottile e raffinata dell’editoriale e del sottotitolo è la pungente dimostrazione che fare del sano giornalismo è ancora possibile.

Omnibus è senza dubbio un programma interessante, godibile e d’informazione super partes, attento all’attualità a trecentosessanta gradi. Un buon appuntamento mattutino.

Potrebbe interessarti anche