logo

Oltre la soglia 2 si farà? Buone critiche ma poche speranze

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-12-17

Oltre la soglia 2 ci sarà? E’ questa la domanda che giunge alla vigilia dell’ultimo appuntamento con la fiction di Canale 5 con Gabriella Pession, giunta alle sue battute finali. Lo slittamento in seconda serata, con tanto di cambio di giorno di messa in onda, seguito dall’ira della stessa attrice protagonista lasciano poche speranze, nonostante …

spinner

Oltre la soglia 2 ci sarà? E’ questa la domanda che giunge alla vigilia dell’ultimo appuntamento con la fiction di Canale 5 con Gabriella Pession, giunta alle sue battute finali. Lo slittamento in seconda serata, con tanto di cambio di giorno di messa in onda, seguito dall’ira della stessa attrice protagonista lasciano poche speranze, nonostante sul piano delle critiche la serie che ruota attorno alla storia di Tosca e dei suoi pazienti psichiatrici ha ottenuto un grande successo.

Oltre la soglia 2 si farà? Gli ascolti bassi e lo spostamento

Oltre la soglia

Durante la sua messa in onda, Oltre la soglia ha incontrato diverse difficoltà, fino alla decisione finale presa da Mediaset in merito allo slittamento in seconda serata in concomitanza con l’ultima puntata. Da segnalare anche il cambio di giorno: inizialmente la serie veniva trasmessa in prima serata al mercoledì. Dopo il debutto del 6 novembre scorso però, i 2,3 milioni di spettatori sono andati scendendo passando a 1,8 milioni nelle successive puntate. Da qui l’inevitabile decisione di Canale 5 di spostare la fiction alla prima serata della domenica, e dopo una nuova settimana deludente, alla seconda serata.

La serie non è stata sospesa ma nonostante questo Gabriella Pession non ha potuto non esprimere il suo dissenso in un lungo post social (ve ne avevamo parlato QUI). “Ci tengo ad esprimente il mio dispiacere nei confronti di questa scelta di messa in onda”, aveva scritto l’attrice. “Oltre la soglia è un lavoro di alta qualità e l’unico fino ad oggi ,in Italia, che ha avuto il coraggio di affrontare il tema delicato e ancora taboo della malattia mentale. Un progetto nobile, di cui fanno parte grandi professionisti del mestiere e che ha e sta avendo ottimi consensi sia sui social che dalla critica”.

Anche Giorgio Marchesi, altro attore protagonista, ha espresso il suo dispiacere con una storia su Instagram: “Capisco (o forse no) che i numeri possano essere meno soddisfacenti di quanto previsto, ma dietro i numeri ci sono persone che l’hanno seguita e meritavano di vedere il finale”.

L’amarezza nel cast, dunque, non lascia presagire proprio nulla di positivo…

Potrebbe interessarti anche