logo

Olimpiadi Rio 2016: dove vederle in Tv, Rai, Sky, Cerimonia d’apertura e info streaming

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2016-08-05

Da oggi, venerdì 5 agosto e per due intere settimane, gli appassionati di sport potranno godere del grande spettacolo garantito dalle Olimpiadi di Rio 2016. L’attesa è finalmente terminata ed oggi si apre ufficialmente la manifestazione internazionale con la Cerimonia d’apertura della 31esima edizione dei Giochi Olimpici, per la prima volta ospitati nella città sudamericana. …

article-post

Da oggi, venerdì 5 agosto e per due intere settimane, gli appassionati di sport potranno godere del grande spettacolo garantito dalle Olimpiadi di Rio 2016. L’attesa è finalmente terminata ed oggi si apre ufficialmente la manifestazione internazionale con la Cerimonia d’apertura della 31esima edizione dei Giochi Olimpici, per la prima volta ospitati nella città sudamericana. Dove sarà possibile vedere non solo la Cerimonia d’apertura ma anche le varie gare con protagonisti – tra gli altri – i nostri Azzurri? Ecco di seguito quale sarà la programmazione garantita dalle reti Rai e Sky per le Olimpiadi di Rio 2016 e le info utili per lo streaming dei vari eventi sportivi.

Olimpiadi Rio 2016: Cerimonia d’apertura e programmazione Rai

Nella seconda serata di oggi, venerdì 5 agosto a partire dalle ore 23:50 sulla seconda rete Rai prendono il via le Olimpiadi di Rio 2016 con la Cerimonia d’apertura. Tre ore di spettacolo, compresa la sempre affascinante sfilata dei paesi partecipanti (inizia la Grecia, come da tradizione, poi si prosegue seguendo l’ordine alfabetico portoghese), garantirà al mondo intero la “visione di un paese con tante facce diverse e tante culture differenti”. Ad esprimersi con queste parole è stato Fernando Meirelles, il regista brasiliano di Cidade de Deus, film del 2002 interamente girato in una favela, direttore creativo della cerimonia, alla quale parteciperanno oltre 6000 comparse, “allenate” nelle ultime settimane da Deborah Colker, la più apprezzata coreografa brasiliana.

Durante la Cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici si esibiranno Caetano Veloso e Gilberto Gil, miti contemporanei della musica brasiliana, che insieme ai colori ed alle danze sarà l’asse portante dello spettacolo, al quale prenderà parte anche Gisele Bundchen, la supermodella brasiliana, ritiratasi dalle passerelle nel 2015 e, secondo Forbes, la persona più influente in Brasile dopo Pelè. Ed a proposito di O’Rei, ormai non dovrebbero esserci più dubbi: scavalcati Torben Grael e Guga Kuerten, sarà lui l’ultimo tedoforo, l’uomo che accenderà il tripode olimpico.

Olimpiadi Rio 2016: Cerimonia d’apertura e programmazione Sky

La Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Rio 2016, ovviamente potrà essere seguita anche sui canali Sky da tutti gli abbonati alla pay tv, grazie ad un accordo tra Sky Italia e Rai. Già da questa mattina sarà possibile seguire ciò che accade nelle ore che precederanno la Cerimonia inaugurale sui canali 226, 227 e 228 relativi rispettivamente a RaiDue HD, Rai Sport 1 HD e Rai Sport 2 HD, le tre proposte televisive di Rai Sport dedicate ai Giochi.

Olimpiadi Rio 2016: come seguirle in streaming

L’ampia programmazione Rai e Sky dedicata alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà visionabile anche grazie allo streaming offerto gratuitamente dal servizio Rai.Tv (app e sito web) ma anche da Sky Go, servizio destinato a tutti gli abbonati Sky.

Potrebbe interessarti anche