Notte prima degli esami ’82, da stasera la fiction Rai dopo il grande successo cinematografico

Categorie: FICTION E SOAP



Dopo il grande successo registrato al cinema con la pellicola “Notte prima degli esami”, approda nelle prime serate di oggi e domani, sulla prima rete Rai, una nuova fiction ispirata proprio alla storia dei quattro amici alle prese con il fatidico esame di maturità, dal titolo “Notte prima degli esami ’82”, che si propone di bissare lo stesso successo realizzato sul grande schermo, in seguito ai 13 milioni di euro incassati al botteghino. L’idea, non a caso, nasce dalle menti degli stessi produttori della pellicola cinematografica.

Una delle produttrici, Paola Lucisano, ha così commentato sul numero scorso del settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, il successo ottenuto al cinema, bissato poi con una successiva pellicola intitolata “Notte prima degli esami oggi” ed ambientata nel 2006:



Ha rilanciato il cinema italiano e ha messo d’accordo adulti e ragazzi.

Il passo dal grande al piccolo schermo, dunque, è stato breve, nonostante ci saranno chiaramente delle differenze, sia relative al periodo nel quale è ambientata la fiction che relativamente ai personaggi. A differenza del film originale, ambientato nel 1989, anno della caduta del muro di Berlino, infatti, la fiction sarà anticipata al 1982 quando il Paese intero esultò in seguito alla vittoria dell’Italia ai Mondiali di Calcio. Raccontare quindi quegli anni, diventa così altamente significativo per il nostro Paese e per le mode, gli usi e i costumi di quel periodo.



Negli anni ’80 i rapporti fra i ragazzi erano più agili e immediati, meno tecnologici,

spiega ancora Paola Lucisano.

Ciò che ritroveremo nella fiction rispetto al film, sarà quindi la storia dei quattro amici (Luca, Alice, Riccardo e Massi), alle prese con la preparazione dell’esame di maturità, ma anche con l’amore, i professori (tra cui il cattivissimo Enzo Decaro nei panni del prof. Martinelli) e la spensieratezza di quegli anni, vacanze comprese. A differenza della pellicola, tuttavia, troveremo un maggiore intreccio relativo alle vicende sentimentali vissute tra i protagonisti.

Elemento di sottofondo sarà invece il calcio esattamente come in “Notte prima degli esami oggi”.

Relativamente al cast, infine, i protagonisti sono tutti volti giovani e quasi tutti alle prime armi nel mondo della recitazione, eppure, tra gli adulti ritroviamo invece un cast di tutto rispetto con la presenza di Marina Massironi, Monica Scattini, Ricky Memphis, Gabriele Cirilli, Paolo e Fabio Ferrari, Enzo Salvi, Riccardo Rossi, Paolo Sassanelli e Giorgio Marchesi.