logo

Nicoletta Orsomando è morta: “breve malattia”, la più amata tra le ‘Signorine Buonasera’

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2021-08-21

Nicoletta Orsomando, storica annunciatrice Rai, è morta oggi all’età di 92 anni. Secondo quanto reso noto dalla famiglia e ripreso da TgCom24, la Orsomando si è spenta in ospedale a Roma dopo una breve malattia. Indimenticabile “signorina buonasera”, era considerata la più amata. Nicoletta Orsomando è morta Lo scorso gennaio Nicoletta Orsomando aveva celebrato il …

article-post

Nicoletta Orsomando, storica annunciatrice Rai, è morta oggi all’età di 92 anni. Secondo quanto reso noto dalla famiglia e ripreso da TgCom24, la Orsomando si è spenta in ospedale a Roma dopo una breve malattia. Indimenticabile “signorina buonasera”, era considerata la più amata.

Nicoletta Orsomando è morta

Lo scorso gennaio Nicoletta Orsomando aveva celebrato il suo 92esimo compleanno e per l’occasione aveva ricevuto la gradita visita da parte delle ex colleghe Gabriella Farinon, Paola Perissi, Rosanna Vaudetti, Maria Giovanna Elmi, Aba Cercato, che avevano voluto passare una giornata con lei festeggiandola con una torta.

Originaria di Casapulla (Caserta), Nicoletta debuttò in tv nel 1953 quando fu scelta per presentare un documentario sull`Enciclopedia Britannica della National Geographic. Dopo quel primo annuncio divenne ufficialmente la prima “Signorina Buonasera” (così venivano definite le annunciatrici Rai) negli Studi Rai di Roma.

La grande popolarità le permise di prendere parte al Festival di Sanremo nel 1955 e di lei si ricordano anche alcuni ruoli al cinema dove interpretò se stessa in pellicole quali “Piccola posta” di Steno (1955), “Parenti serpenti” (1992) di Mario Monicelli e “Totò lascia o raddoppia?” di Camillo Mastrocinque (1956).

L’ultimo annuncio è del 28 dicembre 1993, in cui salutò i telespettatori con tono commosso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @nicolettaorsomando_fanpage

Potrebbe interessarti anche