logo

Nadia Toffa, mamma Margherita e l’ultima notte prima di morire: “Vola amore mio”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-11-07

Sono trascorsi quasi tre mesi da quel doloroso 13 agosto, ma Nadia Toffa resta un vuoto incolmabile. La sua morte appare a molti impossibile, dal momento che la presenza della iena bresciana, andata via troppo presto a soli 40 anni a causa di un cancro, resta costante. Da oggi nelle librerie sarà possibile trovare il …

article-post

Sono trascorsi quasi tre mesi da quel doloroso 13 agosto, ma Nadia Toffa resta un vuoto incolmabile. La sua morte appare a molti impossibile, dal momento che la presenza della iena bresciana, andata via troppo presto a soli 40 anni a causa di un cancro, resta costante. Da oggi nelle librerie sarà possibile trovare il nuovo libro di Nadia Toffa dal titolo “Non fate i bravi”, una raccolta dei suoi ultimi pensieri prima di morire. Mamma Margherita ha realizzato quest’ultimo desiderio pubblicando le ultime memorie dell’amata figlia. E proprio la signora Margherita torna a parlare in una toccante intervista rilasciata tra le pagine del settimanale Grazia.

Nadia Toffa, le parole strazianti di mamma Margherita

Nel corso di una chiacchierata con la madre di Nadia Toffa, la signora Margherita, è emersa tutta la tempra e la forza della iena prematuramente scomparsa. “Tutte le mattine ci svegliavamo e facevamo colazione insieme” ha racconta la mamma di Nadia. “Lei amava i datteri, le mandorle e lo yogurt agli agrumi. Sedute sul divano mi leggeva le frasi che aveva scritto, magari durante la notte. Mi chiedeva cosa ne pensassi. Erano tutti capitoli bellissimi, anche quelli più difficili”.

Mamma Margherita ha rivelato ancora che Nadia prima di morire le “ha concesso un rapporto simbiotico” dove spesso si parlava della sua imminente scomparsa. “Sì, parlavamo sempre della sua morte, di come sarebbe stato dopo”. “‘Mamma, ho l’impressione di avere a che fare con qualcosa di molto più grande di me’, diceva”, ha rivelato la donna.

La Toffa fino alla fine ha voluto godersi dei piccoli vizietti: “Un bicchiere di vino rosso a tavola e qualche sigaretta. Nonostante tutti i medicinali che era costretta ad assumere, le ultime analisi erano perfette”, ha rivelato la madre, Margherita ha poi fatto accenno anche ad un aspetto negativo: “Delusione evitabile per lei? Purtroppo sì. Quella causata da chi le era vicino e non ha rispettato la sua volontà. Ma voglio che oggi si parli di lei pensando positivo e guardando al futuro”.

Infine, le ultime parole che si sono scambiate, prima che la morte la portasse via: “L’ultima notte, ho preso la forza e le ho detto: ‘Vola amore mio’ e lei l’ha fatto”.

Potrebbe interessarti anche