logo

Musica e Tv: il calendario dei concerti di Natale (e non solo) trasmessi in tv, da domani al 25 dicembre

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2009-12-19

In periodo di festività natalizie, non possono mancare i consueti appuntamenti con le classiche colonne sonore del Natale in tv. Così, come ogni anno, non solo potremmo trovare sotto l’albero una bella compilation natalizia registrata dai nostri beniamini che durante l’autunno c’hanno fatto compagnia nei vari talent show (come per esempio i ragazzi del talent …

article-post

In periodo di festività natalizie, non possono mancare i consueti appuntamenti con le classiche colonne sonore del Natale in tv. Così, come ogni anno, non solo potremmo trovare sotto l’albero una bella compilation natalizia registrata dai nostri beniamini che durante l’autunno c’hanno fatto compagnia nei vari talent show (come per esempio i ragazzi del talent di RaiDue X Factor), ma neppure in tv ci si può sottrarre da un Natale a suon di buona musica.

Quali sono, dunque, gli appuntamenti televisivi con la musica? A seguire, il calendario completo, per non perdersi neppure una nota!

DOMENICA 20: si parte già da domani, in grande stile, con il Concerto di Natale, trasmesso in diretta su RaiUno, alle ore 12:20, direttamente dall’Aula del Senato. A far da cornice all’Orchestra giovanile, diretta dal Maestro Riccardo Muti, la celebre Sinfonia n. 5 di Beethoven.
La conduzione dell’evento, spetterà a Milly Carlucci, mentre in platea siederanno personalità importanti del panorama politico italiano, tra cui: Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica e Renato Schifani, Presidente del Senato.

MERCOLEDI’ 23: la prima rete Rai, alle ore 9:50, vedrà Veronica Maya alla conduzione dell’evento relativo al Concerto per l’ospedale Bambin Gesù, durante il quale l’Orchestra Sinfonica dell’Europa Unita suonerà una riduzione della Norma di Bellini.
GIOVEDI’ 24: sempre su RaiUno, alle ore 12:05, verrà trasmesso il Concerto di Natale, diretto dal maestro Daniel Barenboim che presenterà un ampio repertorio di musiche verdiane. Nel pomeriggio, sulla stessa rete, sarà la volta della musica dei bambini, con Natale con lo Zecchino, in cui si cimenteranno i piccoli e gli “ex piccoli” protagonisti che hanno fatto la storia della celebre manifestazione canora.
In prime time, invece, sulla seconda rete Rai andrà in onda il Concerto di Natale trasmesso dal teatro Bellini di Catania, presentato da Mara Venier e costellato da giovani pietre miliari della musica, tra cui: Noemi, Jerabe De Palo, Malika Ayane e molti altri.

VENERDI’ 25: nuovo appuntamento per grandi e piccini, su RaiUno, alle ore 9:40, con Natale da favola, trasmesso dall’Antoniano di Bologna e condotto da Veronica Maya e Paolo Conticini, con grandi ospiti (Andrea Bocelli, Cristina D’Avena e Max Pisu) che si cimenteranno nelle classiche fiabe e canzoni natalizie.
Anche la terza rete Rai non mancherà all’appuntamento con la musica, alle ore 10:55, con il Concerto per la vita e per la pace.
Alle 12:30 si ritorna su RaiUno e dalla Basilica di San Francesco ad Assisi, verrà trasmesso il classico Concerto di Natale diretto dall’Orchestra sinfonica Rai. Ancora la magica voce di Andrea Bocelli.
Concluderà la serie di meravigliosi concerti, Vivo per te, su RaiUno alle ore 23:20, programma dedicato alla Croce Rossa e che vedrà, tra gli ospiti, Romina Power, Paolo Belli, Pino Insegno e Paola Saluzzi.

Da segnalare anche due eventi, esempio di perfetto connubio tra musica e tv, che interesseranno in particolare i più giovani, con il concerto di Alessandra Amoroso, vincitrice della passata edizione di Amici, trasmesso domani alle ore 00:10 su Italia1, e il concerto di Biagio Antonacci, trasmesso la sera di Natale, alle 23:30 su Canale 5.

Potrebbe interessarti anche