logo

Music Summer Festival: Clementino vince la categoria giovani ed il rap cambia la musica

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-07-01

Ieri sera, durante l’ultima registrazione del Music Summer Festival – Tezenis Live, il rapper Clementino ha vinto la categoria giovani della manifestazione ed in realtà, se ci pensiamo bene c’era davvero da aspettarselo. Primo fra tutti per la musica rap questo è davvero un periodo d’oro e molti artisti, si sono fatti strada grazie anche …

article-post

Ieri sera, durante l’ultima registrazione del Music Summer Festival – Tezenis Live, il rapper Clementino ha vinto la categoria giovani della manifestazione ed in realtà, se ci pensiamo bene c’era davvero da aspettarselo. Primo fra tutti per la musica rap questo è davvero un periodo d’oro e molti artisti, si sono fatti strada grazie anche alla TV. Clementino, classe 1982 da Napoli con furore. Stile e rime che conoscono solo la vittoria, ed infatti, insieme ad Ensi (vincitore dell’edizione 2012 di MTV Spit e successivamente giurato del programma) è considerato il miglior MC della scena italiana in quanto, non ha mai perso una battle di freestyle.

Dopo Napolimanicomio nel 2006 e I.E.N.A. nel 2011, collabora con Fabri Fibra pubblicando Non è gratis e, questa collaborazione lo porta a firmare un contratto discografico con la stessa casa di Fabri, la Universal pubblicando nel 2013 il suo terzo album solista, Mea Culpa. Nel suo ultimo album inoltre, troviamo notevoli collaborazioni, con Fabri Fibra, Meg, Jovanotti, Marracash e Il Cile. Numerosi anche i featuring del rapper in altri album, ricordiamo fra tutti, il brano Qualcosa da dire contenuto nel primo CD di Moreno Donadoni, il vincitore di Amici 12 che con Stecca ha conquistato il disco di platino oltre ad essere primo in classifica da settimane.

Ma Clementino e Moreno sono giusto due esempi di una scena che si sta facendo spazio tra la folla (ed era pure ora aggiungo). Da ragazzina ascoltavo con il walkman i Sangue Misto, Dj Gruff, gli OTR, Sab Sista e La Pina. Mentre adesso Fabri Fibra, Fedez, Marracash, Clementino, Moreno, Guè Pequeno, Emis Killa, Salmo, Ensi, Gemitaiz e Baby K sono i nomi più gettonati della scena e, fanno collaborazioni tra loro, vanno in TV e partecipano in qualità di ospiti (e non, vedi Moreno) al talent show più famoso d’Italia ideato e condotto da Maria De Filippi: Amici. Moreno vince, e Fabri Fibra lo aiuta nella produzione del disco e ci fa pure un featuring che viene suonato durante il serale della trasmissione.

Ma non solo, Fedez ha dichiarato che dopo aver partecipato ad Amici facendo un feat. con Moreno ha confessato di essere diventato ancora più popolare. La scena si muove, e collabora senza aver paura di abbassare la guardia, senza aver paura di partecipare ai programmi TV. Vi sembra un caso che i grandi della scena o le vecchie “pop star” ormai in declino si affidino a collaborazioni con i maggiori rapper del panorama musicale? No, non è un caso.

Potrebbe interessarti anche