logo

Motomondiale 2013, il primo GP del Qatar: tutti gli appuntamenti in diretta tv e commento di Guido Meda

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-04-07

Il grande giorno è arrivato: dopo l’esordio della Formula 1 e della Superbike, questa domenica parte ufficialmente il Motomondiale 2013, ultimo importante tassello del campo motoristico internazionale che negli ultimi giorni, a partire dallo scorso giovedì, ci ha tenuto compagnia tra prove libere e qualifiche. Oggi, dunque, i riflettori si accenderanno sul primo GP della …

article-post

Il grande giorno è arrivato: dopo l’esordio della Formula 1 e della Superbike, questa domenica parte ufficialmente il Motomondiale 2013, ultimo importante tassello del campo motoristico internazionale che negli ultimi giorni, a partire dallo scorso giovedì, ci ha tenuto compagnia tra prove libere e qualifiche. Oggi, dunque, i riflettori si accenderanno sul primo GP della stagione 2013, quello del Qatar, in partenza nel pomeriggio di casa Mediaset, ovviamente in diretta: si partirà alle 17:45 con la Moto3, seguita alle 19:20 dalla Moto2 e dalla MotoGp alle ore 21:00, nella prima serata di Italia 1.

L’attenzione è tutta concentrata proprio su quest’ultima ed in modo particolare su Valentino Rossi che, archiviati gli anni bui in sella alla sua Ducati, è tornato a cavalcare la Yamaha, la moto che gli ha regalato quattro dei suoi nove titoli. Ovviamente, in questa occasione importante Rossi dovrà vedersela con una spietata concorrenza, a partire dal compagno di squadra, Jorge Lorenzo, il campione in carica ed ovviamente favorito alla vittoria finale. Relativamente alla copertura televisiva dell’evento sportivo, come vi avevamo annunciato all’interno di questo articolo, il Motomondiale 2013 per il 12esimo anno è Mediaset che si schiera in prima fila, prima di passare il testimone, nel 2014, a Sky, che già detiene i diritti di tutti i live della Formula 1.

Nello specifico, a Italia 2 spettano prove libere del giovedì, quelle ufficiali del sabato, i warm up e le gare della domenica, mentre Italia 1 (anche HD) darà spazio alle qualifiche del sabato ed alle corse della domenica, così come al post gara con il contenitore Fuori giri. Alla vigilia della prima importante gara, il telecronista Guido Meda ha detto la sua sul settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni in merito al Mondiale che ci dobbiamo aspettare: “Equilibrato e spettacolare. Non c’è più Casey Stoner che si è ritirato, ma un nuovo fenomeno: Marc Marquez. Lui, con Lorenzo, Pedrosa e Rossi, daranno vita a un sacco di duelli”.

A seguire, andiamo invece a vedere quale sarà la programmazione per oggi, domenica 7 aprile, in occasione del primo GP del Qatar che si correrà sul circuito di Losail:

ore 17:00 – MotoGP — Warm Up
ore 18:00 – Moto3 – Gara
ore 19:20 – Moto2 — Gara
ore 21:00 – MotoGP – Gara

Potrebbe interessarti anche