Moreno, oggi esce Slogan: tra talent show e il duetto con Deborah Iurato – VIDEO (2 settembre 2016)

02/09/2016 di Vincenzo Faraone

Esce oggi, venerdì 2 settembre 2016 Slogan, il nuovo album del rapper genovese Moreno Donadoni, vincitore di Amici 12. Prodotto da Big Fish, il disco è stato anticipato dal singolo “Un giorno di festa” e contiene 12 canzoni, tutte hit, caratterizzate da un linguaggio diretto, agile e trascinante. Evidente è la maturazione nella scrittura: i testi mai banali sono immediati, ironici e hanno una velocità di comunicazione tipica del linguaggio di strada dei giovani d’oggi. SLOGAN è un album che contiene istantanee di vita.

Slogan, il nuovo CD di Moreno: esce oggi, 2 settembre 2016 insieme al video ufficiale

Moreno è tra gli artisti più rappresentativi delle nuove generazioni e SLOGAN è il suo terzo album di studio. E’ tra i portabandiera dell’entertainment di nuova generazione e il successo delle sue canzoni dimostra che il rap è il linguaggio che i giovani amano e con il quale si confrontano. Racconta Moreno: “Il mio terzo album è il frutto di una crescita artistica che ha il sapore di maturità. Per me rappresenta un traguardo importante: con passione mi sono impegnato a trovare slogan per far si che anche tu che mi conosci o che non mi conosci nemmeno, ti puoi rispecchiare nella storia di Moreno”.

Slogan, il nuovo CD di Moreno: esce oggi, 2 settembre 2016 insieme al video ufficiale

Slogan nasce dalla consapevolezza e dalla maturità di chi ha fatto un certo percorso, dal talent (il primo disco) alle collaborazioni vip (il secondo album) per arrivare fino a qui: “Su questo disco mi sono concentrato in particolar modo, dopo Sanremo, per un anno intero proprio per raggiungere l’autenticità. E non m’importa di chi mi dice che sono pop e commerciale. Chi non ha scheletri pop nell’armadio? Siamo in Italia dove, senza toglierne nulla a nessuno, ‘Andiamo a comandare’ fa 100 milioni di visualizzazioni… Il rapper che mi critica e che non fa il talent come partecipante magari ci va come ospite. È coerenza quella? E poi c’è quello che fa la pubblicità in tv”.

Slogan, il nuovo CD di Moreno: esce oggi, 2 settembre 2016 insieme al video ufficiale

In quanto alla tv Moreno ammette di aver ricevuto l’invito per partecipare ad un altro talent, “L’Isola dei famosi” o il “Grande Fratello Vip”, non lo rivela, ma di aver declinato per potersi dedicare al suo disco. La soddisfazione più grande? “Ricevere i complimenti di Massimiliano Dagani e quelli dei suoi più stretti collaboratori, di colleghi del calibro di Fabri Fibra. Con questo disco mi sono misurato con me stesso con i ritornelli pop, che mi sono trovato e scritto da solo e con dei concetti personali. Non sono più pezzi rap, sono canzoni. E infatti non mi considero un rapper, ma un cantante di musica rap anche se rimarrò sempre un freestyler”.

Slogan, il nuovo CD di Moreno: esce oggi, 2 settembre 2016 insieme al video ufficiale

E freestyle è il brano “Anti-rap”, con cui Moreno si misura con la scena italiana: chi è anti-rap, Moreno o gli altri rapper sembra chiedersi ambiguamente il cantante. “Mi piacerebbe fare una maglietta con la scritta “Sono l’anti-rap” e andare in giro per Milano tutto tronfio”. Lui di certo non sembra aver nulla da nascondere a nessuno: “E poi Fabri Fibra, Gué Pequeno, Clementino e J-Ax con me ci hanno cantato, se avevano da storcere il naso l’avrebbero fatto”.

In “Lasciami andare” duetta con Deborah Iurato: “E’ nata da sé. Anche Deborah si è trasferita a Milano per lavoro. Mi ha fatto piacere rivederla. E’ inevitabile che si parli continuamente di musica con lei. Le ho fatto ascoltare una base. Volevo che si mettesse alla prova con un pezzo diverso. E’ nato un sound che mai ci si aspetterebbe”.

CLICCATE QUI PER VISUALIZZARE IL VIDEO DI SLOGAN.

Amante dello sport, mi piace guardarlo e scriverne. Amo il calcio e la F1.

COMMENTI