logo

Mondiali femminili 2019, oggi Italia-Olanda “insieme contro la discriminazione”, il caldo spaventa

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2019-06-29

E’ arrivato il turno di Italia-Olanda nell’ambito dei Mondiali di calcio femminili 2019 in Francia. Le Azzurre guidate dal ct Milena Bertolini si troveranno oggi davanti una squadra molto forte e complessa. La partita di oggi si svolgerà sotto la canicola dello Stade du Hainait di Valenciennes, in una Francia che, come l’Italia degli ultimi …

article-post

E’ arrivato il turno di Italia-Olanda nell’ambito dei Mondiali di calcio femminili 2019 in Francia. Le Azzurre guidate dal ct Milena Bertolini si troveranno oggi davanti una squadra molto forte e complessa. La partita di oggi si svolgerà sotto la canicola dello Stade du Hainait di Valenciennes, in una Francia che, come l’Italia degli ultimi giorni sta affrontando una grande ondata di caldo. L’appuntamento è fissato alle ore 15.00, un orario inconsueto, come sottolineato dalla ct italiana che alla vigilia dell’incontro ha commentato: “E’ un po’ strano che questa partita si giochi alle 15, dopo che tutte le altre si sono giocate di sera. Il buon senso avrebbe dovuto far giocare questa gara alle 21”.

Italia-Olanda, partita storica per le Azzurre ai Mondiali

Il caldo spaventa i tecnici di Italia ed Olanda. La Bertolini in conferenza stampa ha aggiunto: “Il caldo si farà sentire, ma sarà uguale per entrambe le squadre. Dispiace che si giochi con questo caldo perché penalizzerà lo spettacolo: di sera avremmo avuto un ritmo diverso”. Anche le olandesi hanno fatto sentire la propria voce, scrivendo una lettera di protesta alla Fifa al fine di poter giocare ad un orario differente. Ma non sarebbe servito a nulla poiché quello fissato resta alle 15. “Evidentemente ci sono motivi importanti”, ha commentato seccata il ct olandese.

Certamente Italia-Olanda sarà oggi una partita che contribuirà a scrivere la storia in quanto le Azzurre non hanno mai superato ai Mondiali i quarti di finale. “Servirà la partita perfetta”, ha commentato la Bertolini nel corso della conferenza stampa.

Indipendentemente dalla competizione sportiva, Italia ed Olanda oggi saranno unite, insieme contro la discriminazione. Le giocatrici, infatti, esporranno insieme un cartello prima della partita per esprimere la loro “unione contro la diversità”. Lo ha annunciato la Fifa, precisando che si tratta di un’iniziativa “contro la discriminazione in base alla religione, il sesso, la disabilità o l’origine”.

Potrebbe interessarti anche