logo

Michela Murgia: “Ho un tumore al quarto stadio, mi restano pochi mesi di vita”, la rivelazione shock della scrittrice

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2023-05-06

Michela Murgia ha un tumore. Intervistata da Aldo Cazzullo per il Corriere della Sera, racconta il suo ultimo libro: “Tre ciotole”, che si apre con la diagnosi di un carcinoma renale al quarto stadio purtroppo incurabile: “E’ il racconto di ciò che mi sta succedendo”, esordisce. Michela Murgia: “Ho un tumore al quarto stadio” La …

article-post

Michela Murgia ha un tumore. Intervistata da Aldo Cazzullo per il Corriere della Sera, racconta il suo ultimo libro: “Tre ciotole”, che si apre con la diagnosi di un carcinoma renale al quarto stadio purtroppo incurabile: “E’ il racconto di ciò che mi sta succedendo”, esordisce.

Michela Murgia: “Ho un tumore al quarto stadio”

La confessione spiazzante di Michela Murgia lascia senza parole e con l’amaro in bocca: “Dal quarto stadio non si torna indietro”, poi aggiunge: “Non mi riconosco nel registro bellico. Mi sto curando con l’immunoterapia a base di biofarmaci. Non attacca la malattia; stimola la risposta del sistema immunitario. L’obiettivo non è sradicare il male, è tardi, ma guadagnare tempo. Mesi, forse molti”.

Purtroppo la scrittrice non può operarsi:

Non avrebbe senso. Le metastasi sono già ai polmoni, alle ossa, al cervello.

E precisa:

Il cancro non è una cosa che ho; è una cosa che sono. Me l’ha spiegato bene il medico che mi segue, un genio. Gli organismi monocellulari non hanno neoplasie; ma non scrivono romanzi, non imparano le lingue, non studiano il coreano. Il cancro è un complice della mia complessità, non un nemico da distruggere. Non posso e non voglio fare guerra al mio corpo, a me stessa. Il tumore è uno dei prezzi che puoi pagare per essere speciale. Non lo chiamerei mai il maledetto, o l’alieno.

Michela Murgia racconta di avere già avuto un cancro:

A un polmone. Tossivo. Feci un controllo. Era a uno stadio precocissimo, lo riconoscemmo subito. Una botta di cul*. Però ero in campagna elettorale.

 

Potrebbe interessarti anche