logo

“Mi ha maledetto”, Guendalina Tavassi svela un retroscena shock all’Isola dei Famosi

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2022-05-05

Prosegue il malcontento all’Isola dei Famosi. Dopo il faccia a faccia in diretta tra Guendalina Tavassi e Laura Maddaloni, la sorella di Edoardo ha svelato altri dettagli sulla moglie di Clemente Russo. “Mi ha maledetto”, Guendalina Tavassi svela un retroscena all’Isola Lei si è alzata arrabbiata e mi è venuta sotto che mi voleva alzare …

article-post

Prosegue il malcontento all’Isola dei Famosi. Dopo il faccia a faccia in diretta tra Guendalina Tavassi e Laura Maddaloni, la sorella di Edoardo ha svelato altri dettagli sulla moglie di Clemente Russo.

“Mi ha maledetto”, Guendalina Tavassi svela un retroscena all’Isola

Lei si è alzata arrabbiata e mi è venuta sotto che mi voleva alzare le mani. – riportano i colleghi di Biccy – Urlando mi ha detto ‘ all’anm e chi t’è vivo’ ha maledetto le persone vive. Questa è una cosa bruttissima. Poi si è resa conto di avermi maledetto. 

Così è andata in acqua con Clemente e si sono detti ‘hai detto all’anm e chi t’è vivo, cosa diciamo adesso? Cosa può diventare? Cosa ci inventiamo?’. Così poi hanno cambiato e si sono inventati che lei mi è venuta addosso per dirmi una cosa all’orecchio. Avete capito la gravità di questa situazione? Modificano sempre la realtà.

Laura Maddaloni è sempre così composta…

Cosa significa “all’anm e chi t’è vivo”?

L’espressione completa è: maledetta all’anima di chi ti è morto/vivo/stramorto, ed è tipica del Sud d’Italia. Ci trovi il dativo anziché l’accusativo perchè alcuni dialetti del sud, essendo ispanofoni, usano il dativo della persona o della personificazione (in italiano si dovrebbe dire: maledetta l’anima di chi… 

Essendo una espressione dialettale italianizzata in modo letterale, conserva la medesima struttura di partenza. E’ una specie di maledizione, come mandare al diavolo qualcuno.

(fonte:  forum.wordreference.com)

Potrebbe interessarti anche