logo

Metropoli, da stasera il nuovo programma di RaiTre con Valerio Massimo Manfredi

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2013-03-02

Valerio Massimo Manfredi, celebre archeologo e scrittore, da stasera approda sul piccolo schermo con la nuova trasmissione di RaiTre, Metropoli, un programma di Gregorio Paolini in onda a partire dalle ore 21:30 circa. Obiettivo della trasmissione, è quello di raccontare le storie del nostro Paese, accompagnate dalle nuove scoperte in ambito tecnologico e scientifico. Il …

article-post

Valerio Massimo Manfredi, celebre archeologo e scrittore, da stasera approda sul piccolo schermo con la nuova trasmissione di RaiTre, Metropoli, un programma di Gregorio Paolini in onda a partire dalle ore 21:30 circa. Obiettivo della trasmissione, è quello di raccontare le storie del nostro Paese, accompagnate dalle nuove scoperte in ambito tecnologico e scientifico. Il viaggio, prenderà il via da Venezia, una delle più grandi potenze economiche del passato grazie proprio ai suoi abitanti che nel tempo si sono dovuti misurare con gli elementi della natura, trasformando così quelle che apparentemente sembravano essere delle debolezze in veri e propri punti di forza della città.

A condurci in questo appassionante viaggio, sarà proprio Manfredi, il quale ci farà scoprire com’era in passato Piazza San Marco, in particolare 110 anni fa quando, una mattina, all’improvviso crollò il celebre campanile di San Marco. Entreremo così nelle stanze segrete e nelle vecchie prigioni di Palazzo Ducale, dove in passato i “signori della notte” dettavano legge sulla Serenissima. Il viaggio proseguirà in una delle più inquietanti isole abbandonate della laguna, dove in passato c’era il Lazzaretto dei malati di peste e dove ancora oggi avvengono strani ritrovamenti, come quello dei resti del presunto “vampiro di Venezia”.

Vedremo quindi la ricostruzione effettuata con tecniche altamente tecnologiche dal programma di RaiTre e, proprio questo viaggio a Venezia darà il “la” alla scoperta delle innovazioni del futuro grazie anche ai servizi dei due inviati, la giornalista scientifica Elisabetta Curzel e l’astrofisico e blogger Amedeo Balbi.

Non perdete dunque il primo appuntamento all’insegna della grande novità di RaiTre, Metropoli, in partenza questa sera dalle ore 21:30 circa.

Potrebbe interessarti anche