logo

Messa in Tv e streaming ai tempi del Coronavirus: dove e come seguirla da casa

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-03-10

Niente messa almeno fino al 3 aprile. Il Coronavirus ha cambiato drasticamente le abitudini dei telespettatori e in generale degli italiani che da ieri si sono ritrovati chiusi in casa per effetto di un decreto promosso dal governo al fine di contenere il più possibile l’emergenza sanitaria che ha ormai fatto segnare oltre 10mila contagi …

article-post

Niente messa almeno fino al 3 aprile. Il Coronavirus ha cambiato drasticamente le abitudini dei telespettatori e in generale degli italiani che da ieri si sono ritrovati chiusi in casa per effetto di un decreto promosso dal governo al fine di contenere il più possibile l’emergenza sanitaria che ha ormai fatto segnare oltre 10mila contagi in tutto il Paese. Tanti gli atteggiamenti vietati almeno fino al prossimo 3 aprile, tra cui assistere alle funzioni religiose (Cliccate qui per scoprire cosa sarà possibile fare o non fare).

Messa ai tempi del Coronavirus: come vederla

E così, i fedeli si ritrovano senza un appuntamento quotidiano fisso, quello con la celebrazione della messa. Come poterla comunque seguire da casa in Tv o streaming? Gli appuntamenti ogni giorno sono numerosi e andranno in onda su diversi canali. Vediamo dove e quando poter seguire la messa.

TV2000 ha in serbo per i propri spettatori una ricca programmazione. Ogni giorno alle 7:00 sarà trasmessa la Messa di Papa Francesco, celebrata in forma privata nella cappella di Santa Marta e trasmessa in diretta.

Dal lunedì al venerdì alle 8:30 in onda la Santa Messa dalla Cappella del Policlinico Gemelli di Roma. Il sabato e la domenica sarà trasmessa la cerimonia in forma privata della Chiesa del Crocifisso di Cosenza.

Da mercoledì 11 marzo alle ore 19:00 si potrà vedere su TV2000 la Messa dal Santuario del Divino Amore celebrata per tutta la settimana dal vicario del Papa per la Diocesi di Roma, il cardinale Angelo de Donatis.

Ogni giorno TV2000 trasmette il Rosario con vari appuntamenti giornalieri: alle 5.00, alle 6.50, alle 18.00 in diretta da Lourdes e alle 20.00 a Maria che scioglie i nodi.

Le altre emittenti

Ogni giorno saranno vari gli appuntamenti liturgici trasmessi su Tele Pace (canale 187). Il Rosario sarà trasmesso alle ore 6:30, alle 16:00 e alle 19:30, la Santa Messa in diretta alle 7:30 e alle 9:00.

Tele Padre Pio (canale 145) trasmetterà la Messa alle 7:30, alle 11:30 e alle 18:00. Appuntamento con il Rosario alle 11:00, alle 13:00, alle 17:30 e alle 20:45.

L’Angelus di Papa Francesco

Papa Francesco non celebrerà il consueto Angelus domenicale dalla finestra di Piazza San Pietro, per evitare rischi di diffusione del Covid-19 per assembramenti.

Domenica 15 marzo la messa sarà trasmessa in diretta dalla cappella “Gesù Buon Pastore” della Conferenza Episcopale Italiana a Roma, dalle ore 10:00 su Rete4 e su Rai1 dalle ore 11:00.

In streaming

La Santa Messa del mattino celebrata da Papa Francesco in onda su TV2000 sarà visibile anche in streaming sul portale di VaticanNews. Prevista anche la diretta web con la Messa delle ore 8:00 dal Duomo di Milano su chiesadimilano.it.

Potrebbe interessarti anche