Melaverde, seconda puntata domenica 17 gennaio: servizi, info streaming e replica

Questa domenica, 17 gennaio 2016, su Canale 5 torna poco prima di mezzogiorno l’appuntamento con la trasmissione Melaverde, condotta da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli. Entrambi i padroni di casa ci condurranno in un interessante e coinvolgente viaggio in alcuni luoghi della nostra Italia, facendoci assaporare usanze, tradizioni e prodotti tipici del luogo. Quella in onda questa mattina, sarà la seconda puntata della nuova stagione, dopo l’esordio della passata settimana. Di seguito, scopriamo come sarà possibile seguire anche in diretta streaming Melaverde e come rivedere la puntata anche in replica.



Anticipazioni Melaverde, puntata oggi 17 gennaio 2016

Partiamo dal viaggio di Ellen Hidding che, nella nuova puntata di Melaverde del 17 gennaio sarà a Livigno, dove c’è una latteria sociale. Qui non si produce semplicemente il latte, ma rappresenta una vera e propria attrazione turistica e luogo di cultura. Vedremo quindi in che modo potrà essere utilizzato il latte e trasformato in formaggio, ma anche in molte altre prelibatezze. Oltre a conoscere i sapori del luogo, faremo al tempo stesso la conoscenza di un territorio di montagna dove allevatori e produttori lavorano insieme salvaguardando il territorio per arrivare ad un eccellente prodotto finale.

Rispetto per gli animali, grande cura del territorio, ricerca della qualità e creatività tutta italiana: sono questi gli ingredienti di un territorio che vale la pena conoscere e che sarà possibile farlo nel corso della seconda puntata dell’anno di Melaverde di oggi 17 gennaio. Durante il viaggio a Livigno, incontreremo anche Marco Confortola.



Oltre al viaggio di Ellen, questa domenica 17 gennaio insieme ad Edoardo Raspelli raggiungeremo Casola Val Senio nell’entroterra Romagnolo, in provincia di Ravenna. Qui, la famiglia Giacometti ha dedicato la propria vita al mantenimento di territori marginali, dove la presenza dell’uomo è fondamentale per tenere curata la terra e portare avanti così la tradizione e la storia agricola di questi luoghi. Questa famiglia si è dedicata all’allevamento di razze storiche come l’asino Romagnolo, la Vacca Romagnola e il Cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido. Sono razze che da sempre sono state di valido aiuto nel lavoro dei contadini di collina.

Vivere in quei territori non è certo facile e per riuscirci questa famiglia ha creato un’azienda modello che ripropone tutte le attività tipiche delle cascine storiche di montagna: allevano maiali, pecore, galline e coltivano i terreni circostanti, riuscendo così a soddisfare il fabbisogno di casa e allo stesso tempo a creare un importante incremento di reddito che permette loro di continuare a vivere la propria terra.



COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la seconda puntata di domenica 17 gennaio 2016, potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata, oltre ad essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand, sarà visibile in tv, su Mediaset Extra alle 11:15 del sabato successivo.