logo

Melaverde, quindicesima e ultima puntata domenica 17 aprile 2016: servizi, info streaming e replica

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2016-04-17

Questa domenica, 17 aprile 2016, andrà in onda l’ultima puntata di questa stagione all’insegna della trasmissione Melaverde, condotta a partire dalle re 12:00 da Edoardo Raspelli su Canale 5. Nell’attesa della nuove puntate, come sempre, ci terranno compagnia le repliche. Quali saranno le anticipazioni anche di questa nuova e quindicesima appassionante puntata? Lo scoprirete subito …

article-post

Questa domenica, 17 aprile 2016, andrà in onda l’ultima puntata di questa stagione all’insegna della trasmissione Melaverde, condotta a partire dalle re 12:00 da Edoardo Raspelli su Canale 5. Nell’attesa della nuove puntate, come sempre, ci terranno compagnia le repliche. Quali saranno le anticipazioni anche di questa nuova e quindicesima appassionante puntata? Lo scoprirete subito a seguire, con i luoghi fantastici dell’appuntamento odierno e le informazioni relativamente a visione in streaming e replica di Melaverde.

Anticipazioni Melaverde, puntata oggi 17 aprile 2016

Un viaggio “speciale” quello di domenica capitanato da Edoardo Raspelli al centro di questa nuova puntata di Melaverde “la Val di Corteno”. 10 frazioni disseminate lungo la valle e sui pendii delle montagne che conducono alle alte vette delle Alpi Orobie. Un territorio per certi versi ancora integro, dove, tra l’altro, sorge anche la prima Riserva Naturale Regionale istituita in Lombardia. La Riserva delle Valli di Sant’Antonio.

Un viaggio che ci farà scoprire il legame forte, fatto di conoscenza e rispetto, che unisce i cortenesi al loro territorio, vissuto e addomesticato nell’arco di secoli di duro lavoro. Scopriremo tante storie legate alla scelte di molti giovani di rimanere sul territorio e continuare le vecchie tradizioni, per tutelarlo e valorizzarlo. Si parlerà della pecora di Corteno, razza a rischio di estinzione, allevata ancora con il sistema antico del pascolo semi nomade. Entreremo in un vecchio mulino dove ancora si macina la farina di mais e di segale per tutto il paese.

Vedremo come nasce il pane di segale, realizzato come un tempo in uno dei forni casalinghi ancora funzionante in una delle case della valle. Parleremo delle tipicità gastronomiche del territorio: il “cuz”, un particolarissimo stufato di pecora, la torta di latte, la “Casatta”, formaggio dop ancora realizzato con il metodo tradizionale, il salame di Corteno, vera specialità della valle, prodotto dalla sapienza degli storici norcini di Corteno Golgi.

Corteno Golgi, il comune che unisce le varie frazioni della valle, fino al 1956, si chiamava solo Corteno. In quell’anno, ha assunto nel suo nome anche il cognome del personaggio più famoso nato in valle. Camillo Golgi, primo premio Nobel italiano nel 1906. Conosceremo la sua storia. E poi tante altre storie e curiosità insomma una puntata assolutamente da non perdere.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMING – Melaverde, con la quindicesima ed ultima puntata di domenica 17 aprile 2016, potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata, oltre ad essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand, sarà visibile in tv, su Mediaset Extra alle 11:15 del sabato successivo.

Potrebbe interessarti anche