logo

Melaverde, puntata oggi 5 marzo 2023: a Gragnano e nel Roero, replica e info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2023-03-05

Nuova domenica in compagnia del programma Melaverde, in onda nella tarda mattinata di oggi, 5 marzo 2023. Poco prima di mezzogiorno, infatti, torna l’appuntamento in editing con la trasmissione storica di Canale 5, condotta da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. Quali servizi vedremo? Ecco a seguire le anticipazioni e tutte le informazioni su replica e …

article-post

Nuova domenica in compagnia del programma Melaverde, in onda nella tarda mattinata di oggi, 5 marzo 2023. Poco prima di mezzogiorno, infatti, torna l’appuntamento in editing con la trasmissione storica di Canale 5, condotta da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. Quali servizi vedremo? Ecco a seguire le anticipazioni e tutte le informazioni su replica e streaming.

Melaverde, la puntata di oggi 5 marzo 2023

Melaverde questa settimana ci porterà in Campania, a Gragnano, in provincia di Napoli. Gragnano è ormai universalmente riconosciuta coma la “città della pasta” , prodotto che dal 2013 ha ottenuto dall’Europa il sigillo blu e giallo della Indicazione Geografica Protetta. Gragnano si trova a sud di Napoli ai piedi dei Monti Lattari ed è quasi completamente circondata dai monti. 

Un tempo qui arrivava, a dorso di mulo, il grano sbarcato dalle navi sulla costa, perché, fin dalla metà del 1200, 30 mulini ad acqua, alimentati da un torrente che scende dalla montagna, trasformavano il grano in farina, che di nuovo, attraverso una stretta mulattiera, tornava al porto per essere imbarcata. I Gragnanesi erano allevatori di bachi da seta e produttori di filati pregiati. Nel 1700, una epidemia colpisce tutti gli allevamenti di bachi e ne azzera la produzione. Così la presenza storica di grano sul territorio, porta alla nascita di un numero sempre più importante di panifici e soprattutto, di pastifici. 

Entreremo in uno dei pastifici più antichi e storici della città per vedere come nasce, con un metodo ancora antico e artigianale, la pasta di Gragnano IGP. Poi faremo la conoscenza di Gaetano, pasticcere da oltre cinquant’anni, che ci svelerà i segreti dei più famosi dolci della tradizione pasticcera napoletana.

I servizi di oggi

In questa puntata Melaverde raggiungerà il Roero in Piemonte, una terra che nei secoli fu plasmata dal mare, segnata dal fiume Tanaro e infine modellata dalle erosioni del tempo. Qui il destino e la natura stessa sono stati molto generosi, restituendo all’uomo una terra ricca di terreni diversi e microclimi che da secoli danno vita ad alcuni tra i più grandi vini Piemontesi, ma non solo. 

Ne sa qualcosa la famiglia Rabino che da 5 generazioni accanto alla storica cantina porta avanti un allevamento di vacche Piemontesi seguendo una filiera chiusa che mette al primo posto: il rispetto e il benessere animale; un’alimentazione sana frutto di questa terra e la giusta pazienza. La filiera corta che conosceremo porterà Vincenzo fino a Torino dove il testimone della Qualità passa nelle mani della famiglia Testa che da più di 100 anni porta avanti una storica macelleria dove le giuste tempistiche di frollatura, le sapienti lavorazioni e il rispetto del lavoro fatto, portano la qualità fin sulle nostre tavole dove non mancheremo di darvi qualche consiglio.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 5 marzo 2023 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand. In alternativa il sabato mattina alle 9.30 su Mediaset Extra.

Fonte: Melaverde Facebook

Potrebbe interessarti anche