logo

Melaverde, puntata oggi 3 ottobre: le Alpi Biellesi, tutti i servizi e info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2021-10-03

Questa domenica ci attende un nuovo viaggio in compagnia di Melaverde e di Ellen Hidding con Vincenzo Venuto. Appuntamento alle 11.50 circa su Canale 5 alla scoperta dei posti della nostra bellissima Italia, dei loro prodotti e delle usanze che spesso rischiano di essere dimenticate. Un appuntamento imperdibile, quello di oggi 3 ottobre, in quanto …

article-post

Questa domenica ci attende un nuovo viaggio in compagnia di Melaverde e di Ellen Hidding con Vincenzo Venuto. Appuntamento alle 11.50 circa su Canale 5 alla scoperta dei posti della nostra bellissima Italia, dei loro prodotti e delle usanze che spesso rischiano di essere dimenticate. Un appuntamento imperdibile, quello di oggi 3 ottobre, in quanto sarà caratterizzata, neanche a dirlo, da tanto verde. Ecco a seguire quali sono le anticipazioni e le informazioni per la visione in streaming ed in replica.

Melaverde, puntata oggi 3 ottobre 2021

Oggi Melaverde ci porterà in uno dei Garden più vecchi d’Italia, per una puntata dedicata ai colori, ai profumi, alle piante e ai fiori dell’autunno, una stagione incredibilmente ricca di cose per quel che riguarda l’agricoltura, ma anche in generale per tutto il mondo del verde. È vero, è la stagione dove molte piante si addormentano, per poi risvegliarsi a primavera. Ma è anche il momento in cui altre piante regalano i propri frutti. Le mele ad esempio o gli agrumi, come le tante verdure invernali.

È la stagione che permette di utilizzare molte piante sui balconi e nei giardini, e per chi non ha spazio, si possono realizzare anche delle suggestive pareti verticali ricche di varietà floreali diverse. L’autunno è anche la stagione in cui si cominciano a piantare, ad esempio, i bulbi che fioriranno a primavera. I tulipani innanzitutto. Un garden è anche un luogo dove c’è molto da lavorare e tante cose diverse da fare con e per le piante. Oggi Ellen Hidding si metterà in gioco e sarà lei stessa a ricoprire i tanti ruoli che compongono la squadra degli operatori del verde.

I servizi di oggi

Raggiungeremo poi le Alpi Biellesi per raccontarvi la storia di due fratelli che hanno scelto di portare avanti lo storico allevamento ereditato dai nonni. Da 3 generazioni allevano una particolare razza autoctona, la Pezzata Rossa d’Oropa, che in passato è stata fonte di reddito primario per tutte le famiglie della zona, ma che in tempi più recenti ha rischiato di scomparire.

Come è possibile oggi salvare una razza quasi scomparsa? Lo capiremo incontrando un esperto che ci racconterà il progetto di recupero messo in atto nell’intera zona d’origine di questa razza quasi scomparsa. Conosceremo l’attività dei malgari, vedremo come lavorano il latte e come nasce la loro tradizionale Toma biellese, formaggio d’eccellenza utilizzato in svariate ricette.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 3 ottobre 2021 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand. In alternativa il sabato mattina alle 7.00 su Mediaset Extra.

Fonte: Melaverde Facebook

Potrebbe interessarti anche