logo

Melaverde, puntata oggi 3 luglio 2022: servizi dal Trentino e Mantova, info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2022-07-03

Un nuovo appuntamento con la trasmissione Melaverde, ci attende nella mattinata di oggi, domenica 3 luglio, appena prima di mezzogiorno su Canale 5. Quali sono le anticipazioni della puntata odierna? Ellen Hidding e Vincenzo Venuto andranno come sempre alla scoperta dei principali luoghi d’Italia, tra mestieri e prodotti che rischiano di essere dimenticati. A seguire …

article-post

Un nuovo appuntamento con la trasmissione Melaverde, ci attende nella mattinata di oggi, domenica 3 luglio, appena prima di mezzogiorno su Canale 5. Quali sono le anticipazioni della puntata odierna? Ellen Hidding e Vincenzo Venuto andranno come sempre alla scoperta dei principali luoghi d’Italia, tra mestieri e prodotti che rischiano di essere dimenticati. A seguire tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova puntata di oggi 3 luglio. 

Melaverde, la puntata di oggi 3 luglio 2022

Tra le Dolomiti da sempre vive una filiera del legno straordinaria che grazie a tagli controllati e organizzati dalla guardia forestale mantiene vivi tutti i boschi della zona. Da questo duro lavoro si ottiene prezioso legname lavorato da segherie e aziende specializzate, ma il 28 ottobre del 2018 qualcosa è cambiato. Era una domenica come oggi e l’intero paese era interessato da una forte ondata di maltempo. Quella sera in circa mezz’ora sono caduti 4 milioni di alberi, ma la forza di volontà dei trentini non ha ceduto. La storica filiera del legno trentina non si è mai fermata e dopo quasi 4 anni i 2/3 del legname caduto è stato recuperato e destinato a segherie e aziende che lo hanno valorizzato. 

I servizi di oggi

Spesso ci sentiamo dire che nelle classifiche mondiali del riciclo noi italiani siamo tra i più bravi al mondo, ma dove va a finire tutto quello che ricicliamo? Oggi Melaverde ci darà qualche risposta parlando di legno di riciclo e capiremo come viene impiegato in una filiera straordinaria che dà nuova vita a mobili vecchi, materiali legnosi utilizzati per imballi e molto altro. 

Questa settimana Melaverde raggiungerà Viadana in provincia di Mantova dove scopriremo come dal legno di recupero si ottengono pannelli truciolari ecologici utilizzati per realizzare mobili in tutto il mondo. Scopriremo un’azienda oggi leader mondiale nel riciclo del legno che grazie al suo lavoro salva qualcosa come 10.000 albero al giorno. Ma come è possibile? 

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 3 luglio 2022 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand. In alternativa il sabato mattina alle 7.00 su Mediaset Extra.

Fonte: Melaverde Facebook

Potrebbe interessarti anche