logo

Melaverde, puntata oggi 26 giugno 2022: servizi da Reggio Emilia e non solo, info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2022-06-26

La trasmissione Melaverde ci terrà compagnia in questa domenica 26 giugno, con l’ultimo appuntamento del mese. Alla conduzione itinerante del programma in onda su Canale 5 poco prima di mezzogiorno troveremo come sempre Ellen Hidding e Vincenzo Venuto: non ci resta che scoprire quali sono le anticipazioni dell’appuntamento odierno e quali i luoghi che scopriremo …

article-post

La trasmissione Melaverde ci terrà compagnia in questa domenica 26 giugno, con l’ultimo appuntamento del mese. Alla conduzione itinerante del programma in onda su Canale 5 poco prima di mezzogiorno troveremo come sempre Ellen Hidding e Vincenzo Venuto: non ci resta che scoprire quali sono le anticipazioni dell’appuntamento odierno e quali i luoghi che scopriremo nella nuova puntata. 

Melaverde, la puntata del 26 giugno 2022

Trentuno ettari di serre pari a 40 campi da calcio, 220 Km di luci led per la produzione invernale, un sito produttivo 365 giorni l’anno, 70% di risparmio di superficie impiegata rispetto alle coltivazioni tradizionali, 70% di risparmio idrico, 100% energia verde da centrali biogas: sono solo alcuni dei dati che caratterizzano un’azienda leader nella produzione di pomodori tramite coltura idroponica hi-tech. Idroponica, significa che le piante sono “fuori suolo”, inserite in supporti sospesi fatti di lana di roccia e fibra di cocco. 

Le serre ipertecnologiche in ferro-vetro vengono riscaldate con l’acqua calda prodotta dalle centrali biogas adiacenti e sono illuminate con luci LED, necessarie alla produzione invernale. In questo modo l’azienda recupera energia preziosa e dà vita ad un ciclo virtuoso che rispetta i principi dell’economia circolare e fa bene all’ambiente e ai prodotti agricoli. I pomodori prodotti hanno ottenuto la certificazione Nichel Free e sono coltivati senza l’uso di diserbanti né di glifosati, ed attraverso una agricoltura integrata che prevede “insetti utili” per tenere sotto controllo gli insetti infestanti. Un software di ultima generazione controlla il clima, l’irrigazione e l’umidità delle serre. Con Melaverde andremo alla scoperta di uno degli scenari possibili del futuro dell’economia italiana.

I servizi di oggi

In un’oasi rurale situata nel cuore del territorio di Reggio Emilia c’è il più grande allevamento italiano di asini. Sono circa 800 gli animali che questa azienda a conduzione familiare alleva allo stato semibrado tra i prati collinari ed i boschi della zona. Razze diverse, alcune delle quali anche piuttosto rare. Degli 800 asini presenti, solamente una quindicina sono stalloni. Il resto, sono femmine per la produzione di latte di asina. Il sistema di allevamento prevede che il puledro rimanga con la madre e si nutra del suo latte fino al momento dello svezzamento. Ciò comporta che solo una minima quantità del latte prodotto dalle asine, venga prelevato con la mungitura, circa 1,5 litri al giorno. 

Le qualità del latte d’asina sono note da secoli. E’ ricco di vitamine e minerali, è molto digeribile ed è il più simile al latte umano. In questa azienda il latte viene venduto fresco, oppure liofilizzato. La liofilizzazione avviene all’interno della stessa azienda con un sistema molto particolare. Il latte d’asina è privo di caseina, una proteina necessaria a qualsiasi latte di cagliare e quindi essere trasformato in formaggio. In questa azienda, dopo anni di tentativi, è stato trovato il sistema per far cagliare il latte d’asina, e così è partita una piccola produzione di formaggio 100% di latte d’asina, unico in Italia.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 26 giugno 2022 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand. In alternativa il sabato mattina alle 7.00 su Mediaset Extra.

Fonte: Melaverde Facebook

Potrebbe interessarti anche