logo

Melaverde, puntata oggi 24 aprile 2022: a Novara e in Trentino, info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2022-04-24

Riparte il nuovo appuntamento con Melaverde, la trasmissione in onda poco prima di mezzogiorno su Canale 5. Alla guida del programma itinerante che ha segnato la storia dell’ammiraglia Mediaset, ritroveremo Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. Dove si recheranno nella puntata di oggi 24 aprile? Non ci resta che scoprirlo con le anticipazioni a seguire e …

article-post

Riparte il nuovo appuntamento con Melaverde, la trasmissione in onda poco prima di mezzogiorno su Canale 5. Alla guida del programma itinerante che ha segnato la storia dell’ammiraglia Mediaset, ritroveremo Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. Dove si recheranno nella puntata di oggi 24 aprile? Non ci resta che scoprirlo con le anticipazioni a seguire e le informazioni sullo streaming.

Melaverde, la puntata del 24 aprile 2022

Questa settimana Melaverde ci racconterà una storia che prende il via oltre un secolo fa a Cameri in provincia di Novara dove un tempo, la latteria, era un punto di riferimento per tutte le famiglie contadine della zona. Da allora la storica latteria è diventata sociale, portata avanti da una cooperativa che realizza uno tra i formaggi erborinati più amati: il Gorgonzola DOP. Entreremo nel caseificio dove scopriremo una lavorazione antica che, ancora oggi, continua a produrre “il gorgonzola di una volta” in storiche caldaie. Il prodotto riposa poi in fascere di legno entrando in stagionatura per poi raggiungere solo le migliori gastronomie italiane.

I servizi di oggi

È un vino che spesso ci accompagna a fine pasto, le sue note dolci lo rendono perfetto con i dessert, ma non solo, e la sua tradizione ha origini antichissime. Le telecamere di Melaverde raggiungeranno la Valle dei Laghi in Trentino dove un vento, l’Ora del Garda, accarezza dolcemente i grappoli d’uva Nosiola di cui ogni anno vengono selezionati solo i grappoli migliori, quelli spargoli. Le Uve sono poi disposte delicatamente su graticci in legno, come si faceva una volta, dove compiono l’appassimento più lungo al mondo. I grappoli a questo punto evolvono, appassiscono e si mantengono per mesi, concentrando al loro interno gli zuccheri, i sapori e i profumi della valle. La spremitura avviene in torchi ed è un momento solenne perché è proprio lì che nasce il Vino Santo Trentino.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 24 aprile 2022 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand. In alternativa il sabato mattina alle 7.00 su Mediaset Extra.

Fonte: Melaverde Facebook

Potrebbe interessarti anche