logo

Melaverde, puntata oggi 22 maggio 2022: la Valle Anzasca e non solo, info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2022-05-22

Come ogni domenica, anche oggi, 22 maggio, ci attende una nuova puntata in compagnia di Melaverde, la trasmissione in onda poco prima di mezzogiorno su Canale 5. Alla conduzione del programma storico che ci porta alla scoperta delle bellezze della nostra Italia troveremo Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. Ecco a seguire quali sono le anticipazioni …

article-post

Come ogni domenica, anche oggi, 22 maggio, ci attende una nuova puntata in compagnia di Melaverde, la trasmissione in onda poco prima di mezzogiorno su Canale 5. Alla conduzione del programma storico che ci porta alla scoperta delle bellezze della nostra Italia troveremo Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. Ecco a seguire quali sono le anticipazioni dell’appuntamento odierno all’insegna di Melaverde.

Melaverde: la puntata di oggi 22 maggio 2022

Tre formaggi antichi, con dietro una storia secolare. Oggi tutti e tre hanno ottenuto la DOP, la denominazione di origine protetta. Ma la cosa interessante è che, in un certo senso, sono fratelli. “Salva Cremasco”, “Quartirolo”, “Taleggio”; tutti e tre fanno parte della famiglia degli stracchini storici italiani. “Stracchino” deriva dal dialetto lombardo, dove “strach” vuole dire “stanco”. Anche in italiano si può dire “stracco” per dire “stanco morto”, “sfinito dalla fatica”. E sicuramente stanche erano le vacche dopo una giornata al pascolo in montagna, o ancora di più, dopo il lungo viaggio che le riportava in autunno dai pascoli alpini fino a quelli di pianura. 

Dietro a questi formaggi c’è una straordinaria storia di uomini e donne che per secoli, hanno creato un legame fortissimo tra le montagne e le pianure lombarde, pastori che hanno percorso chilometri alla ricerca dell’erba migliore per i propri animali, ma così facendo, hanno anche gestito, curato e salvaguardato un territorio, soprattutto tra le alture montane. 

I servizi di oggi

Le telecamere di Melaverde raggiungeranno poi le pendici del Monte Rosa alla scoperta di un territorio, la Valle Anzasca dove nel 1200, i Walser, antico popolo proveniente dalla vicina Svizzera, trovarono un luogo ideale per sviluppare la pastorizia e l’agricoltura. Ecco che, dove non c’era nulla, nacquero diversi centri abitati e tra questi Macugnaga dove scopriremo che questo popolo ha mantenuto viva la sua identità, il proprio dialetto e le sue tradizioni più antiche. Ma il territorio attorno a Macugnaga era conosciuto anche per un altro motivo, infatti questa valle, accoglieva le miniere Aurifere più importanti d’Italia. 

Proprio qui, fino agli anni 60, veniva estratto il minerale da cui si ricavava l’oro. Pensate che nell’intera valle c’erano decine di miniere dove venivano estratti fino a 500 Kg d’oro l’anno. Entreremo nel cuore della montagna per scoprire come era strutturata la miniera, come si svolgeva il duro lavoro dei minatori e come da una pietra grigia si otteneva oro purissimo.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 22 maggio 2022 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand. In alternativa il sabato mattina alle 7.00 su Mediaset Extra.

Fonte: Melaverde Facebook

Potrebbe interessarti anche