logo

Melaverde, puntata 2 maggio: Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, servizi di oggi e info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2021-05-02

Nella prima domenica di maggio, torna l’appuntamento settimanale con la trasmissione Melaverde, in onda nella domenica di Canale 5 poco prima di mezzogiorno. A farci compagnia saranno come sempre i due padroni di casa itineranti, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, che ci racconteranno scorci della nostra bella Italia. Di seguito le anticipazioni sui servizi di …

article-post

Nella prima domenica di maggio, torna l’appuntamento settimanale con la trasmissione Melaverde, in onda nella domenica di Canale 5 poco prima di mezzogiorno. A farci compagnia saranno come sempre i due padroni di casa itineranti, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, che ci racconteranno scorci della nostra bella Italia. Di seguito le anticipazioni sui servizi di oggi 2 maggio e le informazioni per la replica e la visione in streaming.

Melaverde, puntata oggi 2 maggio 2021

Marchigiana è una delle razze storiche italiane, una delle tre, insieme alla Chianina e alla Romagnola , ad aver ottenuto l’Indicazione Geografica Protetta con la denominazione di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale. Ma in questo viaggio di Melaverde nelle Marche, scopriremo anche un altro protagonista della zootecnia marchigiana: un suino nato da un progetto di incrocio storico tra l’antica razza Bruna Romagnola con la nordica Large White. Si parlerà anche di sapori tradizionali marchigiani, di mozzarella con il marchio europeo STG, ovvero Specialità Tradizionale Garantita, di Salame di Fabriano, di Ciauscolo e altri golosi salumi locali.

I servizi di oggi

Melaverde andrà alla scoperta del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Qui si trova il gruppo montuoso più elevato di tutto l’Appennino umbro marchigiano, ma soprattutto questa è una terra dove l’antica tradizione della transumanza delle greggi ovine è ancora un’attività importantissima per l’economia rurale marchigiana. Qui sopravvivono ancora razze ovine storiche del territorio insieme a tipiche tradizioni gastronomiche, una su tutte le Olive all’ascolana di regola servite con della crema fritta.

Ma ci saranno molte altre curiosità gastronomiche legate al territorio. E poi straordinari panorami immersi nella grande ricchezza di biodiversità di un territorio dove il rapporto tra l’uomo, l’ambiente ed i suoi animali ha legami antichi e storie tutte da raccontare.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 2 maggio 2021 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand. In alternativa il sabato mattina alle 7.00 su Mediaset Extra.

Fonte: Melaverde Facebook

Potrebbe interessarti anche