logo

Melaverde, puntata oggi 10 aprile 2022: in provincia di Cuneo, info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2022-04-10

Questa domenica 10 aprile 2022 andrà in onda un nuovo appuntamento in editing con Melaverde, la longeva trasmissione in onda poco prima di mezzogiorno su Canale 5. Ellen Hidding e Vincenzo Venuto sono pronti anche oggi a portarci in viaggio tra le meraviglie della nostra Italia. Dove faranno tappa? Non ci resta che scoprirlo grazie …

article-post

Questa domenica 10 aprile 2022 andrà in onda un nuovo appuntamento in editing con Melaverde, la longeva trasmissione in onda poco prima di mezzogiorno su Canale 5. Ellen Hidding e Vincenzo Venuto sono pronti anche oggi a portarci in viaggio tra le meraviglie della nostra Italia. Dove faranno tappa? Non ci resta che scoprirlo grazie alle anticipazioni a seguire, comprensive delle informazioni per la visione in streaming e replica dell’appuntamento domenicale.

Melaverde, la puntata del 10 aprile 2022

Melaverde oggi parlerà di legno. Il legno, insieme alla pietra, è stato il primo materiale che l’uomo ha imparato a utilizzare. Gli uomini primitivi lo usavano per cacciare e per scaldarsi, poi arrivarono i primi utensili e le capanne dove abitare. Il legno fu nel tempo il materiale con cui vennero costruiti i primi mezzi di trasporto, i carri, e poi le navi; e poi ancora, di legno erano gli aratri, i mulini e le segherie. Per non parlare dell’arte, che nel legno ha da sempre trovato una materia prima insostituibile. Il legno ha accompagnato nei millenni l’evoluzione umana e ancora oggi è un materiale prezioso e utilissimo, fondamentale in campi come l’industria e la bioedilizia.

Grazie alla tecnologia ed i computer, oggi con il legno si possono realizzare progetti molto complessi e assolutamente perfetti. Un racconto che attraverserà la storia di una famiglia ligure che da tre generazioni lavora questo straordinario prodotto della natura, valorizzandolo al 100% in modo sostenibile e senza sprechi. Scopriremo anche un territorio poco conosciuto, l’entroterra savonese, un luogo importante dal punto di vista ambientale ma anche un luogo ricco di tradizioni gastronomiche e storie da raccontare.

Il servizi di oggi

Questa settimana Melaverde raggiungerà la Langa Monregalese, in provincia di Cuneo per raccontare la storia di un’antica razza ovina autoctona che grazie alla sua lana, al suo latte e alle sue carni è stata un’importante fonte di sopravvivenza per le famiglie dell’alta langa, ma che tempi più recenti ha purtroppo rischiato di scomparire.

Il suo recupero è stato possibile grazie a famiglie che hanno scelto di presidiare il territorio creando prodotti caseari che hanno dato nuovo valore al suo prezioso latte. Una di queste è la famiglia di Valentina la cui storia unisce una razza autoctona in via di recupero e la passione per la loro terra che racconteremo seguendo tutte le attività che Valentina svolge con la sua famiglia nella loro azienda agricola modello.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 10 aprile 2022 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand. In alternativa il sabato mattina alle 7.00 su Mediaset Extra.

Fonte: Melaverde Facebook

Potrebbe interessarti anche