logo

Melaverde, puntata oggi 1 maggio 2022: da Modena a Brescia, info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2022-05-01

Nuovo appuntamento con una puntata inedita di Melaverde, questa domenica 1 maggio 2022. Ellen Hidding e Vincenzo Venuto accompagneranno i telespettatori in una nuova avventura all’insegna delle bellezze d’Italia. Usi, costumi, prodotti e mestieri: scopriamo da mezzogiorno circa su Canale 5 i nuovi servizi di Melaverde di oggi 1 maggio 2022: le anticipazioni, le informazioni …

article-post

Nuovo appuntamento con una puntata inedita di Melaverde, questa domenica 1 maggio 2022. Ellen Hidding e Vincenzo Venuto accompagneranno i telespettatori in una nuova avventura all’insegna delle bellezze d’Italia. Usi, costumi, prodotti e mestieri: scopriamo da mezzogiorno circa su Canale 5 i nuovi servizi di Melaverde di oggi 1 maggio 2022: le anticipazioni, le informazioni per lo streaming e la replica. 

Melaverde, la puntata del 1 maggio 2022

Parmigiano Reggiano DOP da latte di Vacca Bianca Modenese questo è il nome di una grande eccellenza che dal 2005 è stata legata ad una razza bovina originaria del modenese che rischiava di scomparire. Questa domenica le telecamere di Melaverde raggiungeranno il comune di Zocca in provincia di Modena, cuore della Food Valley, dove un gruppo di allevatori ha unito le forze per salvare un pezzo di storia agricola di questa terra. 

Conosceremo questa particolare vacca, il progetto di recupero e le caratteristiche del suo latte. Entreremo poi in caseificio per seguire le storiche fasi della produzione del Parmigiano Reggiano DOP fino alle sale di stagionatura dove ogni forma riposa per 18, 24 o 36 mesi. Conosceremo poi un formaggio tradizionale che da sempre viene preparato con il latte di questa storica razza, una ricetta tradizionale che restituisce un’eccellenza di nicchia del modenese.

I nuovi servizi

Questa settimana Ellen Hidding è andata a trovare una famiglia che ha creduto nella montagna e ha messo in piedi varie attività per ridare valore ad un territorio e anche un futuro ai propri figli. Siamo in Alta Valcamonica, in provincia di Brescia, sul territorio del Comune di Paisco Loveno. Siamo in mezzo alla natura, ma qui più che altrove, creare economia e poter vivere del proprio lavoro vuol dire grande impegno e soprattutto credere fermamente in quello che si fa e che si vuole fare in futuro. Ivan affumica ancora con un metodo antico i suoi salumi, e produce piccoli formaggi artigianali, Serena, la compagna, realizza confetture con i piccoli frutti coltivati in azienda. Ma saranno tante altre le cose da scoprire in questo piccolo mondo nascosto tra le montagne lombarde.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMING Melaverde, con la puntata di oggi 1 maggio 2022 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand. In alternativa il sabato mattina alle 7.00 su Mediaset Extra.

Fonte: Melaverde Facebook

Potrebbe interessarti anche