logo

Melaverde, puntata in replica di domenica 8 maggio 2016: anticipazioni servizi e info streaming

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2016-05-08

Melaverde tornerà con i nuovi appuntamenti solo a partire dal prossimo settembre. Nel frattempo, su Canale 5 sempre a partire da mezzogiorno circa, non mancheranno le repliche, sempre in compagnia di Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. Ecco di seguito cosa vedremo nel corso della puntata di oggi 8 maggio, per chi non fosse riuscito a …

article-post

Melaverde tornerà con i nuovi appuntamenti solo a partire dal prossimo settembre. Nel frattempo, su Canale 5 sempre a partire da mezzogiorno circa, non mancheranno le repliche, sempre in compagnia di Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. Ecco di seguito cosa vedremo nel corso della puntata di oggi 8 maggio, per chi non fosse riuscito a vederla in passato. A seguire, le anticipazioni dei servizi di Ellen dal titolo “Italia giardino d’Europa” e di Edoardo con il servizio “Rinascita montagna”. Appuntamento come sempre sull’ammiraglia Mediaset con la replica di Melaverde.

Anticipazioni Melaverde, puntata oggi 8 maggio 2016

Questa domenica Ellen Hidding ci porterà in provincia di Verona, in uno dei pochi esempi al mondo di Parco Giardino: il Parco Giardino Sigurtà. Considerato tra i giardini più belli al mondo è sicuramente un vanto che promuove l’Italia come Giardino d’Europa. Durante la puntata sarà impossibile non essere catturati dai colori e dagli scenari che lasciano senza fiato: colline ricoperte da perfetti manti erbosi, boschi di rare essenze, siepi e laghetti colorati da ninfee, vengono curati e gestiti dall’uomo che, come un “artista” modella e plasma la natura, dando vita ad una realtà tra le più belle al mondo.

Scopriremo poi come, nella fattoria didattica presente nel parco, vengano organizzati laboratori per i ragazzi ed allevati animali particolari, che hanno un ruolo importante anche nella manutenzione del parco. Tutto questo passeggiando tra luoghi che storicamente hanno incantato personalità, letterati ed artisti provenienti da tutto il mondo.

Edoardo Raspelli sarà invece nelle Marche, nel piccolo borgo di Cupi, dove una famiglia composta da madre, padre ed un figlio, dopo quasi quaranta anni di vita nomade dietro al proprio gregge, ha deciso di tornare al paese d’origine ed aprire un piccolo caseificio. All’interno di questo piccolo laboratorio semi artigianale, i protagonisti di questa puntata hanno deciso di realizzare tutto l’anno, un formaggio tipico dei pastori di questo territorio, il pecorino di Cupi.

La lavorazione rispecchia ancora quella antica, realizzata con il caglio prodotto a mano dallo stomaco dell’agnello oppure, da un vegetale, il cardo selvatico che cresce spontaneo tra queste montagne. Incontreremo anche due razze tipiche dell’Appennino Centrale: la razza Sopravvissana, e la Comisana, razza originaria della Sicilia, ma da secoli diffusa nel centro Italia. Spazio anche ai sapori tradizionali della cucina marchigiana.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata in replica di domenica 8 maggio 2016, potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata, oltre ad essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand, sarà visibile in tv, su Mediaset Extra alle 11:15 del sabato successivo.

Potrebbe interessarti anche