logo

Melaverde, puntata domenica 6 dicembre: anticipazioni, Raspelli e il Natale, info streaming e replica

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2015-12-06

Questa mattina, domenica 6 dicembre 2015, Canale 5 accoglierà a partire dalle ore 12:00 circa la nuova puntata della trasmissione dedicata alle bellezze del nostro Paese, Melaverde. L’appuntamento in programma sarà il numero 12 della diciottesima edizione di una delle trasmissioni più longeve di casa Mediaset. Alla conduzione, come sempre ritroveremo Edoardo Raspelli insieme ad …

article-post

Questa mattina, domenica 6 dicembre 2015, Canale 5 accoglierà a partire dalle ore 12:00 circa la nuova puntata della trasmissione dedicata alle bellezze del nostro Paese, Melaverde. L’appuntamento in programma sarà il numero 12 della diciottesima edizione di una delle trasmissioni più longeve di casa Mediaset. Alla conduzione, come sempre ritroveremo Edoardo Raspelli insieme ad Ellen Hidding. Quali saranno i nuovi luoghi al centro della puntata odierna in compagnia di Melaverde? Scopriamolo a seguire con le anticipazioni sui temi trattati e le informazioni sulla visione in streaming ed in replica.

Anticipazioni Melaverde, puntata oggi 6 dicembre 2015

Partiamo subito con il servizio che vedrà protagonista Ellen Hidding a Soave, comune della provincia di Verona e celebre per il suo castello Scaligero medioevale, ma anche per un vino che porta il suo stesso nome, il Soave, appunto. Questa domenica andremo a visitare quella che è stata la prima cantina sociale del Veneto, e che oggi rappresenta una importante realtà economica e sociale del territorio.

Non solo il bianco Soave, ma anche Recioto, vino passito che si realizza con le stesse uve (varietà Garganega) che servono alla produzione del Soave. E poi uve rosse per la produzione di Amarone e altri rossi importanti targati Veneto. Non sarà solo un viaggio alla scoperta dei vini della Canina di Soave, ma anche di un territorio da sempre vocato alla produzione vitivinicola, fatto di pianure e colline, dove la terra cambia colore e composizione e le uve, a seconda del luogo di vendemmia, esprimono profumi e caratteristiche diverse.

Con Edoardo Raspelli, invece si parlerà delle origini del presepe natalizio e di chi lo ha inventato. Le stesse domande saranno rivolte ad un altro simbolo natalizio, l’albero di Natale. Culture e popolazioni molto diverse tra loro, come gli antichi Romani ed i Vichinghi, già realizzavano l’albero di Natale, anche se con significati differenti. E poi, sapete chi è veramente Babbo Natale? Sapete che c’è un legame storico tra questo personaggio di fantasia con Bari e Amsterdam? In questa puntata scopriremo tante curiosità sui simboli e le tradizioni del Natale. Ma anche tante cose da imparare sulle piante e sui fiori di questo periodo così speciale dell’anno.

Impareremo, ad esempio, a coltivare e curare le “stelle di Natale” in modo che possano crescere i rifiorire l’anno successivo. Si parlerà di viole e ciclamini, di bonsai e di piante curiose da coltivare in casa come le particolarissime piante carnivore. E poi ancora, visto che a Natale si ha un po’ di tempo in più per i nostri hobby, impareremo come fare un vero orto sul balcone di casa con verdure e aromi da utilizzare in cucina. Non mancheranno tantissimi consigli e curiosità da scoprire insieme come una collezione di Babbi Natale di oltre 13.000 pezzi, unica al mondo.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMING – Melaverde, con la nuova puntata di domenica 6 dicembre 2015, potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. Il prossimo appuntamento con la trasmissione di attualità e cultura dell’ammiraglia Mediaset è fissato a domenica 13 dicembre sempre a partire dalle ore 12:00. La replica della nuova puntata, oltre ad essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand, sarà visibile in tv, su Mediaset Extra alle 11:15 del sabato successivo.

Potrebbe interessarti anche