logo

Melaverde, puntata domenica 13 dicembre: anticipazioni servizi, info streaming e replica

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-12-13

La trasmissione di punta del daytime di Canale 5, Melaverde, è pronta a tornare anche oggi, a mezzogiorno, con una nuova appassionante e ricca puntata. Condotta come sempre da Edoardo Raspelli insieme ad Ellen Hidding, il programma osserva e racconta le bellezze della nostra Penisola, svelando mestieri e tradizioni culturali e culinarie degne di essere …

article-post

La trasmissione di punta del daytime di Canale 5, Melaverde, è pronta a tornare anche oggi, a mezzogiorno, con una nuova appassionante e ricca puntata. Condotta come sempre da Edoardo Raspelli insieme ad Ellen Hidding, il programma osserva e racconta le bellezze della nostra Penisola, svelando mestieri e tradizioni culturali e culinarie degne di essere conosciute. A seguire, ecco quali sono le anticipazioni ufficiali della nuova puntata di oggi, 13 dicembre all’insegna di Melaverde e le informazioni sulla visione in streaming ed il replica.

Anticipazioni Melaverde, puntata oggi 13 dicembre 2015

Con Ellen Hidding, nel corso della puntata odierna di Melaverde saremo condotti in un viaggio fuori e dentro la terra. La conduttrice incontrerà una famiglia che ha deciso di trasformare la propria passione per la natura in un lavoro all’aria aperta fatto di tante piccole curiosità. L’allevamento delle capre di razza Frisa e di alpaca allo stato semibrado, utilizzati per trekking con bambini e famiglie alla scoperta del territorio montano e le sue bellezze.

La tosatura degli alpaca poi, permette di ottenere una pregiata fibra lavorata a mano per una serie di piccoli manufatti. Ma non solo fibra di alpaca ma anche lana di pecore merinos, acquistata fuori ma poi filata e colorata in azienda con una semplice tecnica a base di colori naturali estratti da fiori e piante. Il viaggio però continua all’interno del cuore della montagna. Una miniera di talco scavata per trenta chilometri nella roccia dove seguiremo tutto il suggestivo processo di estrazione di questo minerale.

E poi la storia del territorio, dove i minerali e le rocce hanno da sempre costituito anche un importante valore economico per la gente del posto. Si parlerà quindi anche di una roccia chiamata Serpentino, con la quale si realizzano ancora a mano le “piode” per la copertura dei tetti delle case. Ed ancora, la pietra ollare, lavorata ancora in modo artigianale e con la quale si realizzano i “lavec” pentole in pietra e rame eccezionali per le lunghe cotture di zuppe e minestre.

Questa settimana Raspelli raggiungerà invece l’Altopiano del Sole, esattamente il piccolo paese di Borno in provincia di Brescia per raccontarvi la storia di tre giovani che hanno scelto di investire il proprio futuro in montagna. Per Moira e Silvano Magnolini si è trattato di seguire la tradizione di famiglia dedicata all’allevamento tramandata loro dai nonni e dai genitori, mentre per Mattia, fidanzato di Moira, la scelta è avvenuta grazie ad una passione innata che lo ha portato a lasciare il suo lavoro fisso come muratore per diventare un giovane pastore che segue un numeroso gregge al pascolo.

Seguiremo quindi Silvano che riporta in stalla le sue 60 vacche di rientro dal pascolo estivo; raggiungeremo poi Mattia che ogni giorno segue un gregge di oltre 600 pecore che gestisce, per gran parte dell’anno all’aperto, pascolando in quota dove gli altri animali non arrivano. Tutto il latte ricavato dagli allevamenti dei ragazzi raggiunge il piccolo caseificio dove Moira si occupa della sua lavorazione, creando formaggi tradizionali particolari che conosceremo insieme.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la nuova puntata di domenica 13 dicembre 2015, potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. Il prossimo appuntamento con la trasmissione di attualità e cultura dell’ammiraglia Mediaset è fissato a domenica 20 dicembre sempre a partire dalle ore 12:00. La replica della nuova puntata, oltre ad essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand, sarà visibile in tv, su Mediaset Extra alle 11:15 del sabato successivo.

Potrebbe interessarti anche