logo

Melaverde, puntata 9 maggio: nuova edizione con Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2021-05-09

A partire da oggi, domenica 9 maggio, ripartono le nuove puntate all’insegna della trasmissione Melaverde. Ad attenderci saranno trenta nuovissimi appuntamenti in compagnia di Ellen Hidding e Vincenzo Venuto alla scoperta dei luoghi, le storie, i prodotti e i sapori che rendono unica l’agricoltura italiana. La biodiversità, la sostenibilità ambientale, i sistemi agricoli più attenti …

article-post

A partire da oggi, domenica 9 maggio, ripartono le nuove puntate all’insegna della trasmissione Melaverde. Ad attenderci saranno trenta nuovissimi appuntamenti in compagnia di Ellen Hidding e Vincenzo Venuto alla scoperta dei luoghi, le storie, i prodotti e i sapori che rendono unica l’agricoltura italiana. La biodiversità, la sostenibilità ambientale, i sistemi agricoli più attenti a quella grande sfida che tutto il Pianeta è chiamato ad affrontare nei prossimi anni per combattere inquinamento e cambiamenti climatici saranno i nuovi temi al centro dell’inedita stagione. Ecco quali sono le anticipazioni della puntata di oggi 9 maggio.

Melaverde, puntata oggi 9 maggio 2021

In questa prima puntata della nuova edizione Melaverde andrà alla scoperta di un frutto della terra che l’uomo raccoglie e coltiva da secoli. Si parlerà infatti di asparagi verdi e bianchi, prodotti importantissimi per l’economia agricola veneta e in particolare veronese. Ad Arcole l’asparago si coltiva da 500 anni. Per avere un asparago verde oppure bianco, l’uomo nel tempo ha inventato delle tecniche specifiche di coltivazione.

La pianta è la stessa, ma per ottenere un asparago bianco è fondamentale che il turione, ovvero la parte che poi mangeremo, non prenda luce durante la sua crescita in campo. Racconteremo la storia di questo prodotto e vedremo quindi come si coltiva e come si raccoglie l’asparago, operazione quest’ultima ancora fatta completamente a mano e con tipici attrezzi a forma di freccia. Grande spazio anche ai sapori con la cucina tradizionale ma anche innovativa.

I nuovi servizi di oggi

Questa domenica Melaverde racconterà la storia del piccolo borgo situato tra il monte Concarena e il Pizzo Badile in provincia di Brescia. Paspardo, come molti altri borghi di montagna in Italia, ha dovuto affrontare il problema dello spopolamento che ha visto la migrazione di intere famiglie verso le città, ma negli ultimi anni qualcosa è cambiato. Oggi, tra i vicoli del centro, storiche case contadine e fienili recuperati accolgono chi non se n’è mai andato, chi ha deciso di tornare e chi si è trasferito da poco alla riscoperta della qualità della vita di montagna.

Una comunità molto affiatata che ha dato vita a progetti di recupero del territorio, valorizzazione delle tradizioni e proposte di accoglienza. Paspardo ha così acquistato un nuovo volto, un valore aggiunto che lo ha reso meta turistica molto apprezzata. Conosceremo questo territorio e la sua storia, incontreremo Angelo che è tornato a fare il pastore dando nuova vita ad un bosco grazie al suo gregge di capre bionde dell’Adamello. Faremo poi un salto indietro nel tempo per scoprire i percorsi dedicati alle incisioni rupestri fatte dagli antichi Camuni.

Per la classica tavolata incontreremo Cristian che gestisce l’Ostello nel centro del paese vicino alla sede del gruppo Alpini che qui hanno un ruolo fondamentale per la comunità. Sarà una puntata alla scoperta di un piccolo borgo di montagna ricco di sorprese e curiosità come una panchina gigante inserita in un progetto unico. BIG BENCH COMMUNITY PROJECT (BBCP) è un’iniziativa no profit promossa dal designer americano Chris Bangle insieme alla moglie Catherine, per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 9 maggio 2021 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand. In alternativa il sabato mattina alle 7.00 su Mediaset Extra.

Fonte: Melaverde Facebook

Potrebbe interessarti anche