logo

Melaverde, puntata 6 dicembre: nuovi servizi con Ellen e Vincenzo, info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-12-06

Prima puntata del nuovo mese, quella di Melaverde che vedremo oggi, domenica 6 dicembre, come sempre poco prima di mezzogiorno su Canale 5, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto ci accompagneranno in un viaggio tra le bellezze della nostra Italia, facendoci scoprire (e riscoprire) mestieri e tradizioni locali. Ecco a seguire quali sono le anticipazioni della …

article-post

Prima puntata del nuovo mese, quella di Melaverde che vedremo oggi, domenica 6 dicembre, come sempre poco prima di mezzogiorno su Canale 5, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto ci accompagneranno in un viaggio tra le bellezze della nostra Italia, facendoci scoprire (e riscoprire) mestieri e tradizioni locali. Ecco a seguire quali sono le anticipazioni della nuova puntata con le informazioni relative alla visione in streaming.

Melaverde, puntata oggi 6 dicembre

Avete presente quanti oggetti, quante idee e quante cose curiose ogni anno troviamo nelle vetrine o comunque in commercio nei mesi che precedono il Natale? Ma avete mai pensato a quanti artigiani, quanti artisti, quanti uomini e donne ci sono dietro tutti questi oggetti? Oggi Melaverde ci condurrà un viaggio diverso dal solito, perché andremo a conoscere alcuni tra gli artigiani e gli artisti che rendono colorato, allegro e sempre diverso il nostro Natale. Per questo si farà tappa a Bussolengo (Vr) per una puntata dedicata all’arte di usare le mani, sia in tante attività artigianali, sia in altre arti di grande rango, come la pasticceria delle feste e la cucina della tradizione veronese. Quello del Natale Flover è un mondo dove si conservano attività artigiane, fatte di tanti piccoli artisti tutti da scoprire.

I servizi di oggi

Sapete cosa è il 46° parallelo? Immaginate una linea invisibile che gira tutta intorno alla Terra a 46 gradi a nord dell’equatore. Questa linea immaginaria rappresenta il limite più a Nord a livello mondiale, fin dove è possibile coltivare ulivi per produrre olio. Siamo sul Garda Trentino. Proprio a cavallo di questa linea immaginaria, dove si coltiva una varietà autoctona di oliva chiamata “Casaliva”. Da quest’oliva nasce un olio extravergine di eccellenza, dietro il quale c’è la storia di una famiglia che ha creduto in questa oliva locale, ha investito, ha migliorato l’ambiente e, alla fine, ha chiuso il ciclo di produzione di olio biologico extravergine realizzando un frantoio di famiglia.

Il progetto poi ha continuato a svilupparsi: è stato costruito un bellissimo agriturismo in pietra, legno e acciaio, che si integra perfettamente con le caratteristiche del territorio, dove si realizzano prodotti molto particolari; alcuni legati alla storia del luogo, come ad esempio il “Pan di molche”: le molche sono il residuo solido della lavorazione dell’olio di oliva composto dalle bucce e dalla polpa delle olive. Ma anche cose molto particolari e insolite, come ad esempio, pesce cucinato con il polline prodotto dalle api che vengono allevate tra gli ulivi per produrre miele col quale si fa anche un aceto.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 6 dicembre 2020 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand. In alternativa il sabato mattina alle 7.00 su Mediaset Extra.

Fonte: Melaverde Facebook

Potrebbe interessarti anche