logo

Melaverde, puntata 4 novembre: torna Edoardo Raspelli, con Ellen Hidding a Bobbio, info streaming

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2018-11-04

Melaverde, con Ellen Hidding e il volto storico del programma, Edoardo Raspelli, sta per tornare anche oggi, domenica 4 novembre 2018, con una nuova entusiasmante puntata in onda come sempre su Canale 5 a partire dalle ore 12.00 circa. Il programma come sempre condurrà i telespettatori in un indimenticabile viaggio tra le tradizioni, le usanze …

article-post

Melaverde, con Ellen Hidding e il volto storico del programma, Edoardo Raspelli, sta per tornare anche oggi, domenica 4 novembre 2018, con una nuova entusiasmante puntata in onda come sempre su Canale 5 a partire dalle ore 12.00 circa. Il programma come sempre condurrà i telespettatori in un indimenticabile viaggio tra le tradizioni, le usanze e gli antichi mestieri che rischiano di perdersi. Al centro di ogni puntata, tanti luoghi magici, arricchiti dalle storie di chi li abita. Quali saranno gli argomenti al centro della nuova puntata di oggi 4 novembre? Ecco a seguire le anticipazioni e le informazioni per poter visionare anche in diretta streaming la nuova puntata di Melaverde e poterla rivedere poi anche in replica.

Anticipazioni Melaverde, puntata 4 novembre 2018

Questa settimana Melaverde porterà Ellen Hidding nei dintorni di Bobbio, un’antica cittadina di origine Romanica posizionata nel centro della Val Trebbia. Questa valle ha da sempre avuto un ruolo strategico di collegamento tra la provincia Ligure di Genova e la Pianura Padana Piacentina. La storia di questo borgo Medioevale è legata a quella della famiglia Malaspina che nel IX secolo ricevette in dono dall’imperatore Federico, un vastissimo territorio al centro del quale sorgeva Bobbio, ancora oggi dimora di un ramo della Casata. I Malaspina per secoli diedero in mezzadria i terreni della zona agli abitanti del paese che svilupparono allevamenti e coltivazioni fino al 1772 quando la famiglia impiantò il primo vigneto.

Sono passati quasi 250 anni dalla prima vendemmia e oggi come allora la famiglia Malaspina continua a produrre i suoi vini che conosceremo dalla vigna fino alla bottiglia, passando per la storica cantina ipogea che accoglie botti secolari in rovere di Slavonia. Incontreremo poi un grande appassionato di musica popolare che trasforma i legni di questi boschi in note antiche, dando vita a pifferi e strumenti a fiato che riproducono suoni quasi dimenticati.

Anticipazioni Melaverde, puntata 4 novembre 2018

Un’intera puntata dedicata a Bobbio, terra di mezzo che nasconde moltissime sorprese. Anche Edoardo Raspelli sarà a Bobbio in provincia di Piacenza lungo i pendii che da sempre venivano concessi dalla famiglia Malaspina ai bobbiesi per coltivare e allevare il bestiame. Oggi qualcosa è cambiato, ma non per l’azienda che conosceremo questa mattina che alleva allo stato brado animali provenienti da molto lontano. Un progetto ideato da una famiglia che 30 anni fa ha preso in gestione un podere per creare un allevamento di nuova concezione che oggi dà nuovo valore alla montagna. Conosceremo poi la tradizione norcina di questa terra che vedeva ogni famiglia trasformare il maiale in prodotti stagionali che dovevano servire per conservare la carne tutto l’anno. Sulla tavola contadina durante l’anno non potevano mancare due cose, la polenta e le patate, ancora oggi coltivate in questa valle, selezionate e vendute come prodotti di grande eccellenza.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la nuova puntata di oggi 4 novembre 2018 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche