logo

Melaverde, puntata 31 gennaio: servizi di oggi con Ellen e Vincenzo e info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2021-01-31

Si conclude il primo mese dell’anno in compagnia di Melaverde, la trasmissione storica in onda poco prima di mezzogiorno su Canale 5. Alla conduzione del nuovo programma itinerante troveremo Ellen Hidding e Vincenzo Venuto che saranno pronti a svelarci prodotti e mestieri nonché luoghi spesso ignorati della nostra bella Italia. Ed ecco a seguire le …

article-post

Si conclude il primo mese dell’anno in compagnia di Melaverde, la trasmissione storica in onda poco prima di mezzogiorno su Canale 5. Alla conduzione del nuovo programma itinerante troveremo Ellen Hidding e Vincenzo Venuto che saranno pronti a svelarci prodotti e mestieri nonché luoghi spesso ignorati della nostra bella Italia. Ed ecco a seguire le anticipazioni sui nuovi servizi e le informazioni per poter visionare Melaverde in streaming ed in replica.

Melaverde, puntata oggi 31 gennaio 2021

Protagonista di questa nuova puntata di Melaverde sarà il Limone di Sorrento IGP. Ciò che caratterizza la Costiera Sorrentina è innanzitutto il fatto di essere piuttosto alta e ricca di vegetazione, con centinaia di terrazze naturali, o realizzate dall’uomo, che si affacciano sul mare del golfo di Sorrento. Un mare che, come una lunga autostrada luccicante, permette ai venti freddi di tramontana provenienti da nord di raggiungere indisturbati la costa.

Per difenderlo da questi venti e dagli altri agenti atmosferici, il limone di Sorrento IGP viene coltivato ancora con un sistema antico, fatto di pali di castagno che sorreggono coperture di canne chiamate “pagliarelle”. Un limone unico perché ricchissimo di oli essenziali, da cui nascerà un prodotto antico, il “liquore di limone di Sorrento IGP”; un limoncello diverso da altri. Un frutto e un liquore talmente radicati nella storia di questa terra, da essere ingredienti molto presenti nella pasticceria tradizionale come nella cucina campana.

Si partirà quindi dalla coltivazione del Limone di Sorrento IGP, per passare poi alla produzione del liquore di limone presso una delle aziende più importanti del territorio, per poi tuffarsi in un mondo di bontà dolci e salate, dove il Limone di Sorrento ed il liquore di limone sono attori principali.

I servizi di oggi

A Melaverde spazio poi al “Provolone del Monaco”. Qualche anno fa questo formaggio a pasta filata ha ottenuto la Denominazione di origine Protetta, grazie alle caratteristiche uniche che lo contraddistinguono. Deve essere stagionato ancora oggi in grotte, e una parte del latte con cui viene prodotto deve essere munto da vacche autoctone, antiche, che stavano rischiando di scomparire: le vacche di razza “Agerolese”.

Agerola è un paese che si trova sulla penisola Sorrentina, tra il mare e i monti Lattari. Una volta realizzato il formaggio, dovevano trasportare a dorso di mulo i provoloni sulla costa, per poi caricarli su piccole imbarcazioni per poi trasportarli verso i mercati napoletani. Per ripararsi dal freddo, indossavano pesanti mantelli, che li facevano assomigliare a dei monaci. E così i loro provoloni furono chiamati “Provoloni del Monaco”. Questo provolone DOP, che può essere prodotto in soli 9 caseifici della zona, ha delle caratteristiche uniche che hanno fatto innamorare alcuni chef, che lo utilizzano nella loro cucina fortemente legata al territorio.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 31 gennaio 2021 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand. In alternativa il sabato mattina alle 7.00 su Mediaset Extra.

Fonte: Melaverde Facebook

Potrebbe interessarti anche