logo

Melaverde, puntata 30 giugno: i nuovi servizi in replica e info streaming

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2019-06-30

Melaverde, il nuovo appuntamento torna in replica anche oggi, domenica 30 giugno, per un indimenticabile finale di mese. La trasmissione andrà come sempre in onda su Canale 5 poco prima di mezzogiorno. Ad attenderci sarà un viaggio ricchissimo di servizi all’insegna della storia e delle tradizioni locali. Il programma darà spazio alle usanze e agli …

article-post

Melaverde, il nuovo appuntamento torna in replica anche oggi, domenica 30 giugno, per un indimenticabile finale di mese. La trasmissione andrà come sempre in onda su Canale 5 poco prima di mezzogiorno. Ad attenderci sarà un viaggio ricchissimo di servizi all’insegna della storia e delle tradizioni locali. Il programma darà spazio alle usanze e agli antichi mestieri che rischiano di perdersi per sempre, andando alla scoperta di luoghi e famiglie particolarmente operative. Quali saranno gli argomenti al centro della puntata di oggi 30 giugno? A seguire tutte le anticipazioni e le informazioni per poter visionare anche in diretta streaming la nuova puntata di Melaverde e poterla rivedere poi anche in replica.

Anticipazioni Melaverde 30 giugno 2019

In questa nuova replica di Melaverde andremo alla scoperta del Colle del Gran San Bernardo, il valico che mette in comunicazione la Valle d’Aosta con il Cantone svizzero del Vallese, un passaggio strategico che da circa 1000 anni accoglie il celebre Ospizio. Attraversare questo passo, a 2500m, non era un’impresa da poco e spesso, a causa di valanghe e slavine, i Canonici che gestivano l’Ospizio, organizzavano delle spedizioni sulla neve per recuperare i malcapitati avvalendosi dell’aiuto di straordinari cani S. Bernardo, che salvarono migliaia di vite.

Da allora nacque un allevamento che vive tutt’oggi grazie ad una fondazione che si occupa della gestione e dell’addestramento di questi animali che, vista la loro imponente mole, hanno abbandonato la carriera di soccorritori in montagna per diventare ottimi cani da pet therapy che aiutano persone anziane, ragazzi con problemi e bambini, ottenendo risultato straordinari. Ellen ci farà conoscere da vicino questi amici a 4 zampe, la loro storia e vedremo in che cosa consiste l’allevamento straordinario di quello che si potrebbe definire il “Gigante Buono della Montagna”.

Anticipazioni Melaverde 30 giugno 2019

Melaverde in questi anni vi ha fatto conoscere centinaia di giovani che, scegliendo di portare avanti l’attività dei propri nonni o dei propri genitori, hanno deciso di restare in montagna e di trasformare le vecchie attività di famiglia in aziende multifunzionali che oggi permettono loro di vivere e tutelare questi territori difficili. I giovani sono quindi il futuro ed è per questo che a Edolo, in provincia di Brescia, è nata l’Università della Montagna.

Conosceremo questo Polo Universitario unico in Italia, per poi spostarsi di qualche chilometro, nel comune di Ceto, per vedere i risultati ottenuti da Valentino, uno di primi laureati in “Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano”. Valentino grazie alle competenze apprese all’università ha creato un’azienda dove alleva 200 capre da latte con cui produce formaggi tipici, gestisce un agriturismo dove accoglie i suoi ospiti e svolge attività di fattoria didattica. Una reale e concreta testimonianza di come i giovani oggi possano reinventare la montagna e quindi viverla e tutelarla con ottimi risultati.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la nuova puntata di oggi 30 giugno 2019 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche