logo

Melaverde, puntata 29 marzo: Ellen e Vincenzo a Chioggia e Piacenza, info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-03-29

Questa domenica 29 marzo, appuntamento con una nuova replica di Melaverde, trasmissione di Canale 5 in onda poco prima di mezzogiorno. Il programma ci terrà compagnia in questa nuova giornata in cui l’invito resta sempre quello di restare in casa al fine di contrastare la diffusione del Coronavirus. Melaverde, lo ricordiamo, è stata registrata settimane …

article-post

Questa domenica 29 marzo, appuntamento con una nuova replica di Melaverde, trasmissione di Canale 5 in onda poco prima di mezzogiorno. Il programma ci terrà compagnia in questa nuova giornata in cui l’invito resta sempre quello di restare in casa al fine di contrastare la diffusione del Coronavirus. Melaverde, lo ricordiamo, è stata registrata settimane prima del nuovo Dcpm. L’appuntamento con Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding sarà caratterizzato da un nuovo avvincente viaggio in giro tra le bellezze della nostra Italia, oggi più vuota ma più unita nell’affrontare questa immane sfida. Ecco a seguire le anticipazioni e le info per la visione in streaming di Melaverde, valide per la puntata del 29 marzo.

Melaverde in provincia sulla Laguna Veneta

In questa puntata Melaverde si affaccerà sulla Laguna Veneta per raccontarci la storia di una famiglia che da due generazioni porta avanti l’antica tradizione dei Seppanti, ovvero coloro che lavoravano tradizionalmente le seppie a Chioggia. Ad iniziare questa attività fu il signor Alessio che fin da bambino decise di non seguire il padre sui pescherecci in mare, ma scelse di vendere e lavorare le seppie, portando avanti così l’antica tradizione Chioggiotta.

Col tempo quella piccolissima attività è diventata una vera azienda a conduzione famigliare che oggi porta seppie, polpi e crostacei sui banchi delle pescherie di tutta Italia. Inizieremo scoprendo la tradizione delle “Sepe de Ciosa” lavorate ancora oggi a mano come vuole la tradizione, conosceremo la lavorazione del polpo con la classica arricciatura a fiore, fondamentale per ottenere un prodotto di altissima qualità e scopriremo altri prodotti come spiedini di pesce e molto altro. Ma come ci dobbiamo comportare in cucina con le seppie? E con il polpo?

Il servizio di Vincenzo Venuto

In questa puntata Melaverde raggiungerà l’alta Val Nure nel comune di Bettola in provincia di Piacenza per raccontarci il progetto di una famiglia che più di 20 anni fa si è trasferita dalla Sardegna in valle in cerca di fortuna. Ne è nata un’azienda agricola con annesso agriturismo dove è possibile gustare prodotti che uniscono la tradizione Sarda a quella Piacentina.

Un connubio insolito che scopriremo conoscendo la storia dei Fratelli Gusai. Inizieremo raggiungendo il gregge che pascola libero lungo i pendii attorno all’azienda per poi conoscer tutti gli altri allevamenti nati per soddisfare il fabbisogno dell’agriturismo. Entreremo nel caseificio dove il latte viene trasformato in squisiti pecorini e caprini, per poi raggiungere il piccolo laboratorio sotto la struttura, dove parleremo di salumi che uniscono diverse tradizioni apparentemente lontane.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 29 marzo 2020 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche